Un eroico ed anonimo automobilista salva la vita a un uomo sulla Siena-Firenze

Di Redazione | 12 Dicembre 2017 alle 15:31

Un eroico ed anonimo automobilista salva la vita a un uomo sulla Siena-Firenze

Vista le richieste di aiuto della moglie, si è fermato in una piazzola di sosta e ha praticato al guidatore un massaggio cardiaco

Un uomo stava percorrendo, ieri verso le 8 di mattina, la Siena-Firenze, nel tratto tra Monteriggioni e Colle val d’Elsa, quando ha cominciato ad accusare un malore ed ha così accostato in una piazzola di sosta. La moglie in macchina con lui, è scesa per chiedere aiuto finchè un uomo, rimasto anonimo, si è fermato col suo mezzo vedendo la donna molto agitata, ed ha applicato al marito un massaggio cardiaco che gli ha salvato la vita. Prima che arrivassero i soccorsi se ne è andato, senza lasciare detto il nome nè se fosse un medico o esperto di pronto soccorso. Sul posto è accorsa la Pubblica Assistenza di Colle, che nel dare notizia del fatto, ha celebrato l’eroismo del anonimo salvatore, mentre la vittima del malore, già in passato afflitto da patologie cardiache, è stato portato all’Ospedale Le Scotte per gli accertamenti del caso:

“Volevamo ringraziare – spiegano i volontari  – chi è arrivato prima di noi per la prontezza e la preparazione dimostrate. Questo gesto ci dice quanto sia importante avere le conoscenze per poter intervenire: tutti dovrebbero avere le basi del primo soccorso per essere in grado di aiutare il prossimo, quando ce n’è bisogno. Anche se non è questo il caso, quello che è successo oggi ci rammenta anche quanto siano importanti le strutture con i defibrillatori, un patrimonio per tutta la cittadinanza”



Articoli correlati