Valdelsa e progetto REAL: delegazione di otto Paesi europei incontra il territorio

Di Redazione | 10 Ottobre 2016 alle 12:58

Valdelsa e progetto REAL: delegazione di otto Paesi europei incontra il territorio

Una delegazione di 8 paesi europei avrà modo di conoscere il territorio con incontri istituzionali, visite guidate, degustazioni di prodotti tipici

Dal 19 al 21 ottobre sarà presente in Valdelsa una delegazione di 10 partner di 8 Paesi europei (Germania, Spagna, Bulgaria, Cipro, Svezia, Italia, Grecia, Bulgaria) per il progetto europeo  REAL che si sta realizzando in contemporanea in questi Paesi. I precedenti incontri si sono tenuti in Germania e in Spagna, i prossimi due sono in programma in Grecia e in Turchia.

La delegazione, ospite a  San Gimignano, avrà incontri istituzionali con i Comuni di Siena e San Gimignano, oltre che con alcuni Centri di eccellenza come Fondazione TLS Toscana Live Sciences,  VISMEDERI e Bioscience Research Center.

Della delegazione fanno parte Centri di ricerca, Camere di commercio, Spin Off Universitari, Aziende formative e di consulenza, una Rete Europea Regionale per la Cooperazione e un Consorzio universitario. I lavori saranno coordinati da uno dei partner italiani, Selena Italy, Associazione di promozione sociale per l’imprenditoria femminile guidata da Elda Lettieri, una valdelsana da decenni impegnata nell’ambito della progettazione europea.

Il Progetto REAL (REINFORCING ENTREPRENEURSHIP IN ADULTS) si propone di aiutare i disoccupati di integrarsi nel mercato del lavoro, diventando imprenditori di se stessi. Per raggiungere tale obiettivo nella prima fase si è cercato di identificare i bisogni dei giovani e del mercato del lavoro, successivamente con una formazione on line è stato possibile migliorare il livello delle competenze con particolare riguardo alla rilevanza dei giovani popoli nel mercato del lavoro, al miglioramento della qualità e dell’eccellenza dell’innovazione e dell’internazionalizzazione.



Articoli correlati