Valentini, molti ingressi per la collezione Salini

Di Redazione | 6 Settembre 2017 alle 10:08

Valentini, molti ingressi per la collezione Salini

Oltre 28mila gli ingressi registrati a fine agosto nei Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico

Quanta affluenza di visitatori ha registrato la mostra “Siena dal ‘200 al ‘400. La Collezione Salini” allestita dallo scorso 15 giugno, a ingresso libero, nei Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico? Questo il contenuto dell’interrogazione presentata, nella seduta consiliare odierna, da Stefania Bufalini (PD) e sottoscritta anche dai colleghi di gruppo Gianni Porcellotti e Federico Nesi.

La consigliera ha sottolineato il valore dell’esposizione <<che narra l’apice della storia senese attraverso l’evoluzione della sua arte dal Duecento al Quattrocento, offrendo capolavori da alcuni dei più grandi Maestri senesi tra dipinti, sculture, oreficerie e maioliche>>. Bufalini ha ricordato anche che <<le attività di comunicazione sono state curate direttamente dall’architetto Salini>>.

Il sindaco Bruno Valentini ha fornito i dati dei visitatori alla “Collezione Salini” che, nel periodo 15 giugno/27 agosto, sono stati complessivamente 28.063. Nel dettaglio, sono stati registrati 3.815 ingressi nella seconda metà di giugno, 12.363 nel mese di luglio e 11.885 nei primi 27 giorni di agosto. Il rapporto tra i visitatori a Museo Civico/Torre del Mangia e la mostra risulta essere di circa 1,75.

<<Quanto alle attività di comunicazione – ha specificato Valentini – abbiamo preso atto della volontà dell’architetto Salini di gestirle a proprio carico, dal punto di vista sia finanziario sia operativo. La scelta è stata quella di concentrarsi principalmente a livello locale, con gli stendardi alle porte della città e altro materiale promozionale utilizzato a Siena e nei territori limitrofi>>.

La consigliera Bufalini si è dichiarata soddisfatta della risposta, dopo aver specificato che <<l’interrogazione è stata presentata nel mese di luglio, quando la mostra non sembrava ancora aver ottenuto la dovuta visibilità, mentre i numeri finali testimoniano un sostanziale successo>>.

 



Articoli correlati