Home Sport Virtus, gli under 14 vincono la fase regionale Join the Game e volano alle finali nazionali
0

Virtus, gli under 14 vincono la fase regionale Join the Game e volano alle finali nazionali

0
0

Gli esordienti 2006 e gli Aquilotti 2008 trionfano al torneo di Sestola

Weekend di grandi vittorie per le giovanili Virtus: il quartetto formato dai ragazzi dell’Under 14 ha vinto la fase regionale del Join The Game, il torneo di 3vs3 organizzato dalla Fip, e si è guadagnato l’accesso alle Finali Nazionali. Al Torneo di Sestola, doppia vittoria per i rossoblu, sia con gli Esordienti 2006 allenati da Cappelletti che con gli Aquilotti 2008 di Papi.

Il quartetto formato dai giocatori della formazione Under 14 Marco Braccagni, Francesco Gazzei, Simone Iannoni e Filippo Nikiforakis (assente Leonardo Cannoni per malattia) si è guadagnato per il secondo anno consecutivo le Finali Nazionali del torneo 3vs3 Join The Game a Jesolo, che si giocheranno Sabato 20 e Domenica 21 Maggio, vincendo il concentramento regionale di Livorno.

Nel girone, i rossoblu hanno vinto tutte le partite, superando il Basket Biancorosso “B” per 19-10, Lucca per 2-14, Laurenziana Basket “B” per 8-10, Invictus Basket 2-9 e Affrico Firenze per 6-11, guadagnandosi l’accesso ai quarti di finale.

Nei quarti di finale i rossoblu hanno vinto facilmente contro Castelfiorentino, mentre più difficile è stata la semifinale con i valdarnesi della Pol. Galli, battuti di 2 punti.. La finale, bellissima e molto combattuta, ha visto i rossoblu prevalere per 1 solo punto contro Calenzano, vincendo così la fase regionale, guadagnandosi il pass per le Finali Nazionali.

Ecco le parole dell’allenatore della formazione Under 14 Andrea Spinello:

«I ragazzi sono stati molto bravi perché il risultato era tutt’altro che scontato, e ce l’hanno fatta nonostante l’assenza di Cannoni; questo è sicuramente il risultato di quanto e come lavorano in palestra. E’ un altro bel risultato per la società, che per me è molto importante avendoci giocato per 15 anni, ed aver aiutato i ragazzi a raggiungere questo traguardo mi fa molto piacere. E’ la seconda finale nazionale consecutiva, e stiamo lavorando per fare il massimo in questa competizione e ripeterci il prossimo anno».

Doppia vittoria per gli Esordienti 2006 e gli Aquilotti 2008 al Torneo di Sestola, dove entrambe le formazioni rossoblu sono riuscite ad avere la meglio sulle tante formazioni provenienti da tutta Italia.

Per gli Esordienti, allenati da coach Cappelletti sono arrivate le vittorie nel girone con Donoratico (46-24), Castello 2010 (20-33) e S. Viola (BO) (19-34), tre vittorie su altrettante partite giocate che hanno dato il primo posto nel girone ai rossoblu e la possibilità, data la formula del torneo, di giocare contro la finalissima contro la vincente dell’altro girone. In finale, contro il Basket Cecina, i rossoblu si sono imposti per 41-16, portandosi a casa la vittoria del Torneo.

Stesso risultato anche per gli Aquilotti 2008, che hanno vinto il Torneo riservato al Minibasket. Inseriti nel girone con Endas Pistoia e V.S Viola “Gialla”, i giovani virtussini allenati da coach Papi hanno vinto entrambe le partite con il punteggio di 6-18, raggiungendo la semifinale, vinta anch’essa contro la Cestistica Argenta (FE) con il punteggio di 14-10. In finale, contro Terranuova, i rossoblu si sono imposti per 16-8, portando così a casa.

Ecco le parole dell’istruttore Minibasket Filippo Papi, allenatore della formazione Aquilotti 2008:

«Una bella esperienza per i bambini che sono stati bravissimi dentro è fuori dal campo. É stata una buona occasione per crescere e per prendere sempre di più consapevolezza delle nostre qualità. Vedere i bambini 2006 e 2008 festeggiare la vittoria insieme in mezzo al campo è stato veramente emozionante, prova che nella nostra società alla base di tutto c’è un rapporto speciale e ci fa sentire tutti parte delle stessa famiglia ».

Grande soddisfazione da parte della società per i risultati ottenuti dalle formazioni rossoblu, che sottolineano una volta di più il lavoro fatto quotidianamente sul settore giovanile, da sempre fiore all’occhiello e parte importantissima della società, a partire dal Minibasket fino ad arrivare alla prima squadra.

Segnalazioni news Radio Siena Tv

Hai una notizia da segnalarci?
Da oggi puoi farlo con la sezione Segnalazioni di Radio Siena TV