Accordi di collaborazione in ambito formativo tra Aou Senese e due ospedali della Repubblica Popolare Cinese

L’Azienda ospedaliero-universitaria Senese rafforza i rapporti internazionali nel settore della formazione sanitaria grazie a due importanti collaborazioni con la Repubblica Popolare Cinese

Di Redazione | 9 Ottobre 2025 alle 11:00

L’Azienda ospedaliero-universitaria Senese rafforza i rapporti internazionali nel settore della formazione sanitaria grazie a due importanti collaborazioni con la Repubblica Popolare Cinese.

Nel dettaglio, è stato rinnovato l’accordo già attivo con il Ningbo N. 2 Hospital e, oltre a questo, è stato siglato un nuovo protocollo d’intesa con il Central Hospital of Enshi Tujia and Miao Autonomous Prefecture. Il Ningbo N.2 Hospital, situato nella provincia sud-orientale dello Zhejiang, dispone di 2.100 posti letto. La collaborazione con l’Aou Senese è attiva dal 2014: in questi anni sono arrivati a Siena numerosi medici e infermieri in formazione, ma sono tanti anche i professionisti che da Siena hanno visitato la struttura cinese, sottolineando l’importanza dello scambio formativo e la rilevanza delle tecnologie e delle tecniche chirurgiche adottate dall’ospedale di Ningbo.

Il Central Hospital of Enshi Tujia and Miao Autonomous Prefecture, situato nella provincia centrale di Hubei, conta invece 3.100 posti letto e circa 3.000 dipendenti.

La nuova collaborazione è nata grazie all’esperienza di una coordinatrice sanitaria dell’ospedale cinese che ha svolto un periodo di formazione a Siena nel 2025. I legami professionali creati durante questo percorso hanno portato a intraprendere un’intesa ufficiale per lo scambio di competenze e professionisti in ambito formativo. La gestione e il coordinamento delle attività saranno seguiti dall’Ufficio Rapporti Internazionali dell’Aou Senese, la cui coordinatrice è Loriana Bocci, che curerà l’organizzazione delle attività di formazione in entrata e in uscita, valorizzando così il dialogo e la crescita professionale tra Siena e la Cina.

(Foto d’archivio)

 



Articoli correlati

Exit mobile version