Allerta meteo e rischio forti temporali dalle 18 di oggi alle 12 di domani

Allerta gialla per rischio temporali forti e rischio idrogeologico che dalle ore 18 di oggi alle ore 12 di domani diventa di colore arancione

Di Redazione | 24 Settembre 2022 alle 15:00

Tempo in peggioramento a partire dal pomeriggio di oggi, sabato 24 settembre e fino alle 14 di domenica, con piogge, temporali e vento. Dalla fine della mattinata di domani, sabato 24 settembre, le precipitazioni, inizialmente concentrate sulle zone nord occidentali, si estenderanno nel pomeriggio alle rimanenti zone della regione, in particolare alle zone centrali e alla costa centro meridionale. In serata le piogge saranno a carattere prevalente di temporale, anche molto intenso, con occasionali grandinate e colpi di vento.

In considerazione di questi fenomeni la sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo, valido per l’intera regione, a partire dalle 12 di sabato 24 fino alle 14 di domenica 25 settembre. Scatta dunque l’allerta gialla per rischio temporali forti e rischio idrogeologico  che dalle ore 18 di oggi alle ore 12 di domani diventa di colore arancione sempre per le medesime tipologie di allerta.

Le ultime emissioni modellistiche continuano a mostrare la possibilità di avere fenomeni temporaleschi piuttosto intensi tra il pomeriggio odierno e le ore notturne di domenica. I cumulati previsti dai modelli matematici variano dai 40-50mm medi a punte più o meno localizzate fino ad oltre 100-120mm in caso di innesco di fenomeni stazionari o di tipo autorigenerante, più probabili in nottata. Difficile se non impossibile localizzare in questo momento l’eventuale punto di innesco dei fenomeni più intensi.

 



Articoli correlati