Amministrative Siena: mal di pancia centrodestra, frizioni Pd. Terzo Polo Civico esce allo scoperto

Voto sul bilancio, Forza Italia potrebbe mandare un segnale. Si pensa a un piano B, ma se il sindaco scioglie la riserve, l’appoggio non mancherà. Dem, nodo primarie, Terzo Polo Civico, Pacciani in pole

Di Redazione | 25 Maggio 2022 alle 21:00

E’ il giorno del bilancio consuntivo 2021 in approvazione in consiglio comunale dopo il rinvio a causa di alcuni debiti fuori bilancio non contabilizzati. Ma i mal di pancia all’interno della maggioranza non si sarebbero placati soprattutto per una mancata condivisione e per una questione di metodo utilizzata dall’esecutivo poco gradita alle forze di centrodestra. Ecco che nella seduta consiliare di domani almeno un rappresentante di Forza Italia potrebbe con ogni probabilità scegliere di ritirarsi sull’aventino al momento del voto del bilancio.

La maggioranza in sede di approvazione non sarebbe comunque in discussione, anche se più risicata, ma sarebbe un segnale al primo cittadino e alla giunta. Il secondo dopo quello della mancata presentazione all’incontro con i nuovi assessori. E se l’endorsement al De Mossi bis, in vista delle amministrative 2023, arrivò proprio in occasione dell’inaugurazione della sede di Forza Italia, adesso gli azzurri, e non solo, starebbero guardandosi intorno in cerca di un piano b. Tutto questo in attesa che il sindaco sciolga o meno la riserva. Se la risposta sarà sì, l’appoggio di Forza Italia non mancherà.

I primi ad uscire allo scoperto saranno ancora una volta le forze del terzo polo civico. Tra domani e dopodomani è attesa l’ufficialità del candidato o della candidata sindaco. In pole c’è ancora il nome di Fabio Pacciani ma non tutto è scontato. Sul fronte dem proseguono le frizioni interne, l’ultima nel corso dell’assemblea comunale disertata da qualche componente di spicco. Al centro della querelle ci sarebbe il nodo primarie. C’è poi chi rimane alla finestra sarebbe pronto a candidarsi ma attende di capire con quale sostegno di coalizione.



Articoli correlati