Asciano celebra la Giornata degli Etruschi con un programma di appuntamenti che, partendo dal Museo Palazzo Corboli, sarà dedicato anche alla valorizzazione e alla scoperta dei siti archeologici del territorio. Insieme a una guida ambientale e a degli archeologi, sabato 21 settembre, sarà possibile esplorare il territorio alla scoperta delle più importanti testimonianze etrusche, come la Necropoli di Poggio Pinci e il Tumulo del Molinello, per poi concludere la giornata con la visita alla Sezione Archeologia del Museo.
“Un evento fondamentale per celebrare le radici culturali e l’identità storica di Asciano. Questa giornata rappresenta un’importante occasione per riflettere sulle nostre tradizioni, elementi essenziali per costruire un futuro consapevole – sottolinea Enrica Ercoli, assessore alla cultura e turismo del Comune di Asciano. – L’amministrazione comunale è fortemente impegnata nella valorizzazione della nostra eredità culturale. In collaborazione con la Soprintendenza, l’Associazione Culturale Arca di Asciano, il Museo di Palazzo Corboli di Rilevanza Regionale che ha un’apposita sezione di archeologia stiamo attuando un progetto di archeologia che ci permetterà di esplorare e preservare le testimonianze del nostro passato rendendo fruibili zone ad oggi non ancora visitabili. Questo progetto non solo arricchirà il nostro patrimonio, ma offrirà anche nuove opportunità di apprendimento per la comunità”.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Comune di Asciano, Museo di Palazzo Corboli e Associazione Ricerche Culturali Asciano A.R.C.A. all’interno del bando promosso dal Consiglio regionale della Toscana con la finalità di celebrare il patrimonio etrusco nelle diverse aree della regione.
Il programma. Il trekking, con partenza alle ore 10 dal Museo di Palazzo Corboli sarà condotto da una guida ambientale che accompagnerà i partecipanti fino alle necropoli. Il percorso prevede una prima sosta alla necropoli di Poggio Pinci. Riprendendo il cammino saranno esplorate le pendici del promontorio di Montalceto, fino a giungere al poco distante Tumulo del Molinello. Il Tumulo sarà visitato accedendo all’area archeologica. Conclusa la visita alla necropoli, attraverso una navetta, alle 16.30, si giungerà al Museo di Palazzo Corboli, dove la visita proseguirà nelle sale della Sezione Archeologia dedicata all’Alta Valle dell’Ombrone. Qui sono oggi conservati i reperti più importanti dei due siti archeologici. Grazie alla collaborazione con l’agriturismo Il Molinello sarà possibile prenotare anche il cestino per il pranzo a base di prodotti del territorio.
“Per noi è fondamentale poter presentare e rendere fruibili questi due siti, e questa giornata ci consente di collegare idealmente i reperti custoditi nel Museo con i loro luoghi di origine. Auspichiamo che questo evento rappresenti solo il primo passo di un percorso volto alla valorizzazione del nostro importante patrimonio archeologico, così come avviene in molte altre realtà” aggiunge Elisa Rubegni, direttrice Museo Palazzo Corboli.
“La divulgazione – conclude l’archeologo Francesco Brogi – è uno strumento importante per rendere consapevole e sensibilizzare il grande pubblico, e sono convinto che avere l’occasione di condurre adulti e bambini nei luoghi dell’archeologia ne aumenti considerevolmente l’efficacia. Sarà anche l’occasione di inaugurare due pannelli informativi dedicati a queste importanti necropoli, finanziate dall’Associazione Ricerche Culturali Asciano A.R.C.A. nell’ambito del progetto Archeologia che ha l’obiettivo di contribuire alla valorizzazione del patrimonio archeologico del territorio di Asciano.
Info e prenotazioni Museo Palazzo Corboli 0577714450 palazzocorboli@museisenesi.org