Aziende del vetro, Cenni (PD): "Disinnescare aumenti di gas ed energia per salvaguardare comparto ed evitare che si fermi la produzione"

"A Colle Val d’Elsa – afferma l’onorevole Cenni – ho incontrato, assieme al segretario del Pd colligiano Daniele Boschi ed altri dirigenti, alcune tra le principali imprese del settore, raccogliendo la loro legittima preoccupazione"

Di Redazione | 16 Dicembre 2021 alle 9:00

“È necessario intervenire a sostegno delle aziende artigiane impegnate nel settore del vetro, disinnescando i pericolosi rincari sulle bollette di gas ed energia che mettono a rischio la loro continuità produttiva e occupazionale”. Con questo intento l’onorevole Susanna Cenni (PD), insieme a Enrico Letta, ha presentato un’interrogazione al Ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, interrogazione sottoscritta anche da molti altri deputati toscani (Cantini, Sani, Romano, Sensi, Ceccanti, Buratti, Ciampi).

Gas ed energia sono ovviamente fondamentali per il ciclo produttivo delle vetrerie e gli aumenti sulle bollette, avvenuti durante l’anno, hanno determinato conseguenze disastrose per i costi aziendali: tra i mesi di gennaio e ottobre 2021 il gas metano è quadruplicato e l’energia elettrica triplicata e si stima che tali costi non avranno riduzioni almeno per tutto il primo semestre 2022.

Nei giorni scorsi, le aziende del comparto hanno denunciato come tali aumenti le abbiano messa a dura prova, alimentando «il rischio serio di chiusure» e quindi licenziamenti. “A Colle Val d’Elsa – afferma l’onorevole Cenni – ho incontrato, assieme al segretario del Pd colligiano Daniele Boschi ed altri dirigenti, alcune tra le principali imprese del settore, raccogliendo la loro legittima preoccupazione”.

“In Toscana – aggiunge Cenni – e in particolare nelle province di Firenze, Siena, Arezzo e nel comune di Empoli, il settore del vetro artistico d’arredo conta moltissime imprese e circa 700 lavoratori, cui se ne aggiungono altrettanti se consideriamo l’indotto. Queste aziende rappresentano un patrimonio storico, artigianale, artistico e culturale per l’intero Paese: l’arte manifatturiera della lavorazione del vetro per l’arredo, infatti, coniugando la tecnica manuale alla produzione industriale è, a tutti gli effetti, un punto di riferimento del mercato mondiale. È necessario che il Governo assuma iniziative concrete per scongiurare il fermo produttivo e salvaguardare l’intero comparto”.



Articoli correlati

Exit mobile version