Banca Mps, il Mef accelera la vendita di un altro 7%

Alla chiusura della Borsa di oggi, l'operazione porterebbe nelle casse del Tesoro oltre 486 milioni di euro

Di Redazione | 13 Novembre 2024 alle 19:00

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica di aver avviato una procedura accelerata di raccolta ordini (“Accelerated Book Building – ABB”) per la cessione di n. 88.178.280 azioni ordinarie di Banca Monte dei Paschi di Siena corrispondenti a circa il 7,00% del capitale sociale della Banca. Lo si legge in una nota.

Banca Akros S.p.A. agirà in qualità di Global Coordinator e Bookrunner, con l’obiettivo di promuovere il collocamento delle suddette azioni presso investitori qualificati in Italia e investitori istituzionali esteri. Nell’ambito dell’operazione è previsto che il Mef si impegni con il Global Coordinator e Bookrunner a non vendere sul mercato ulteriori azioni della Banca per un periodo di 90 giorni senza il consenso dello stesso Global Coordinator e Bookrunner e salvo esenzioni, come da prassi di mercato. I termini finali dell’operazione saranno comunicati al termine del collocamento.

La quota del 7% di Mps che il Tesoro sta collocando vale, alla chiusura di Borsa di oggi, circa 486,4 milioni di euro. L’incasso dipenderà dallo sconto che il Mef potrebbe decidere di applicare, come di consueto in questo tipo di operazioni, per invogliare il mercato a sottoscrivere un ingente quantità di titoli.



Articoli correlati

Exit mobile version