Basket A2: riparte a campi invertiti la serie tra Unieuro Forlì e Umana San Giobbe Chiusi

Gara 2 e gara 3, rinviate a causa dell'alluvione che ha colpito l'Emilia Romagna, si giocheranno a Chiusi lunedì 22 e mercoledì 24 maggio (ore 20.30)

Di Redazione | 21 Maggio 2023 alle 16:30

La Federazione Italiana Pallacanestro ha reso note le date dei recuperi delle partite dei quarti di finale playoff tra Unieuro Forlì e Umana San Giobbe Basket, rinviate per l’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna. In questi giorni di emergenza, la società della San Giobbe ha dato piena disponibilità per andare incontro alle esigenze della comunità e della squadra forlivese e, pertanto, in condizioni assolutamente straordinarie, la serie proseguirà con inversione di campo, in modo da facilitare le operazioni di messa in sicurezza della popolazione e del territorio a Forlì. Il quarto di finale proseguirà dunque all’Estra Forum di Chiusi lunedì 22 maggio per Gara 2 e rimarrà in terra etrusca anche per Gara 3 mercoledì 24 maggio alle ore 20.30.

Eventuale Gara 4 in programma all’Unieuro Arena di Forlì sabato 27 maggio alle ore 20.30 con l’eventuale bella, che ripristinerebbe il fattore campo, di nuovo al palazzetto forlivese, lunedì 29 maggio alle ore 20.30.

I quarti dei playoff ripartiranno quindi, con Forlì avanti 1-0, il prossimo lunedì e rimarranno sicuramente per due gare all’Estra Forum. Per le due partite confermata la promozione che prevede l’ingresso gratuito per tutti i tifosi della San Giobbe che si presenteranno all’impianto con maglie bianche o rosse. 

Avvicinamento alla seconda sfida della serie dei quarti di finale playoff della Serie A2 Old Wild West nella quale la San Giobbe sfiderà, lunedì 22 maggio alle ore 20.30, all’Estra Forum di Chiusi, l’Unieuro Forlì. Dopo la pesante ondata di maltempo che ha colpito Forlì e l’Emilia-Romagna nei giorni scorsi, causando il rinvio di due partite della serie (Gara 2 a Forlì di martedì 16 e Gara 3 in terra etrusca di venerdì 19), il quarto riprenderà a campi invertiti (Gara 3 si disputerà all’Estra Forum mercoledì 24 maggio alle 20.30) con i forlivesi in vantaggio in virtù del 68-62 di Gara 1. La partita di lunedì 22 maggio, arbitrata dai signori Gianluca Gagliardi di Anagni (Fr), Alessio Dionisi di Fabriano (An) e Stefano De Biase di Udine (Ud), sarà visibile con abbonamento su LNP Pass. A presentare il match il capo allenatore dell’Umana San Giobbe, Giovanni Bassi.

Il primo pensiero va senza dubbio a Forlì e al territorio colpito dal maltempo.

“Siamo qua a fare il nostro lavoro con un bel macigno sull’anima. Condoglianze a tutti coloro che hanno perso qualcuno di caro, vicinanza a tutte le persone che sono in gravissima difficoltà in questo momento. La speranza è che la situazione possa normalizzarsi quanto prima”.

Volenti o nolenti bisogna parlare di pallacanestro. Come è andata la settimana in questo senso?

“Vissuta in un clima di grande incertezza a livello sportivo. Ci siamo allenati con grande serietà, cercando di tenere alto il livello di concentrazione e non dando troppo riposo perché ogni giorno poteva essere quello buono per scendere in campo. In questi casi devi stare in palestra e farti trovare pronto. I ragazzi hanno risposto con grande carattere e con grande senso di appartenenza. Con delle date certe possiamo regolare meglio il lavoro”.

Si torna in campo per Gara 2 a campi invertiti a otto giorni dalla prima partita.

“Non so se sia mai successo che tra una Gara 1 e una Gara 2 fossero trascorsi otto giorni. Sarà come una Gara 1 bis. Ognuna delle due squadre proverà a fare degli aggiustamenti rispetto alla prima partita. Come se fosse un altro inizio ma con Forlì avanti. Come avranno fatto loro, noi abbiamo studiato bene la sfida di domenica scorsa; ci sono degli aspetti che possiamo limare ma dobbiamo restare umili perché Forlì può giocare meglio rispetto a quanto fatto. Grande fiducia, grande voglia di competere e di cercare di allungare la serie quanto più possibile”.

Tra gli aspetti da limare il terzo quarto dell’Unieuro Arena.

“Il terzo quarto di Gara 1 penso sia stato più un merito di Forlì che un demerito nostro. In quel frangente loro hanno alzato l’asticella del rendimento e noi siamo andati sotto. La vera pecca è stata non cercare di chiudere la finestra della difficoltà prima. Una volta fatto li abbiamo messi in grossa difficoltà e ci abbiamo creduto anche quando forse non c’era più da farlo”.



Articoli correlati

Exit mobile version