Basket C Gold: il Costone lotta ma il derby lo vince la Virtus

La Stosa si è dimostrata più strutturata e più pronta ad affrontare questo genere di partite

Di Redazione | 11 Dicembre 2022 alle 20:59

La Stosa Virtus Siena si aggiudica la stracittadina contro la Vismederi Costone Siena per 75-59. Decisivo lo strappo del secondo quarto di gioco che ha visto i rossublu condurre anche di trenta lunghezze, con il Costone che ha tentato il tutto per tutto ma senza completare la rimonta.
Parte bene la Stosa subito 5-0. La Vismederi realizza dopo 5’ con Bruttini e trova un break portandosi avanti 7-6 e dando vita ad un botta e risposta tra le due formazioni che si alternano alla testa della gara. Caridi realizza per l’11-10, ma è l’appoggio di Angeli a chiudere la prima frazione di gioco sull’11-12.
Nella seconda frazione la Virtus accelera, con Bartoletti che porta nuovamente avanti i suoi. Provano a rimanere incollati i costoniani coi punti di Angeli e Ondo Mengue del 16-16 ma la Virtus risponde ancora con Bartoletti e Calvellini. I gialloverdi sfruttano un time-out, ma in uscita sono Imbrò e Bianchi che mettono a segno sei punti in rapida successione per il +10 virtussino. Prova a interrompere il parziale Banchi ma Calvellini realizza altri tre punti. Adesso è Juliatto che muove il punteggio ma subito Bartoletti torna a realizzare, a lui fa seguito Imbrò con i cinque punti che, uniti alle azioni di Bartoletti e Bianchi, chiudono il primo tempo sul 43-26.
Al rientro dagli spogliatoi è Bruttini che trova tre punti, ma Bianchi gli fa subito eco con una tripla e Caridi amplia ulteriormente il margine. Bruttini centra un’altra bomba ed Angeli in contropiede riporta i gialloverdi sul -14. La Virtus non trema ma anzi affonda il colpo: prima Olleia con quattro punti in serie, poi Caridi e Costantini portano i rossoblù sul 56-34. Prova a tenere a galla i suoi Ondo Mengue col gioco da tre punti ma nel finale la Virtus si issa fino al +30. Nella quarta ed ultima frazione il Costone ha il merito di provare a regalarsi una chance: Angeli realizza due punti, mentre Caroni con una serie di viaggi in lunetta muove ancora il punteggio, infine Pisoni riporta i suoi fino al -14. Adesso i ragazzi in gialloverde ci credono e avrebbero anche la chance di riportarsi sul -10 se non fosse che il contropiede di Juliatto non va a segno per un banale errore di controllo. I rossoblù avvertono il pericolo ma non si fanno prendere dal panico: Imbrò interrompe l’emorragia e ridà ossigeno ai suoi. Bruttini dalla lunetta trova altri due punti e a 3’ dalla fine il tabellone del ParaPerucatti indica 69-56. Nel finale non trema la Virtus che è brava a gestire e a condurre fino alla sirena. Al PalaPerucatti termina 73-59 tra Virtus e Costone.
Stosa Cucine Virtus – Vismederi Costone 75-59 (Parziali: 11-12; 43-26; 62-37)
Virtus: Berardi 5, Bartoletti 21, Banchero 2, Caridi 11, Bianchi 8, Ricciardelli ne, Morelli, Olleia 6, Costantini 5, Imbrò 12, Calvellini 5.
Allenatore: Filippo Franceschini
Costone: Ricci 3, Juliatto 7, Picchi ne, Ceccarelli ne, Angeli 11, Terrosi © ne, Banchi 8, Pisoni 4, Ondo Mengue 7, Bruttini L. 14, Speri, Caroni 5.


Articoli correlati

Exit mobile version