Basket, la GHN Balzana Siena è campione regionale UISP

Dal 16 al 19 Giugno i senesi andranno alle Finali Nazionali UISP a difendere il titolo conquistato nelle ultime due edizioni

Di Redazione | 3 Giugno 2022 alle 16:00

La Balzana Siena è campione regionale UISP. I ragazzi di coach Covili hanno prima conquistato il Titolo provinciale il 20 maggio contro la compagine senese Apartments Siena in una finale molto combattuta terminata per 67-59,  chiudendo la stagione con un percorso netto di 15 vittorie senza sconfitte, al termine della finale è stato premiato come miglior il giocatore balzanino Lorenzo Tonolo autore di 10 punti consecutivi nell’ ultimo quarto.

Il week end del 27-29 maggio la compagine senese è poi scesa in campo a Massa e Cozzile per le Final Four regionali contro le vincenti degli altri concentramenti provinciali.

L’avversaria della semifinale è stata l’ Augies Montecatini, squadra costruita per conquistare il titolo italiano con in regia Meini (ex Montecatini in serie B) , l’esperto Bigi e il lungo di 2,09 Ndjiaye. Collet e compagni hanno affrontato a viso aperto i termali senza paura nonostante il gap fisico portandosi all’ intervallo fino al +5, 31-26. Il vero parziale è arrivato però nel terzo quarto, 22-6 con una difesa asfissiante e contropiedi fulminei che hanno tramortito gli avversari. Nell’ ultimo quarto i lunghi Catoni e Giannini e l’ esperienza di Mancini hanno permesso di controllare il risultato fino al 62-52 finale.

Domenica 28 si è poi consumata la vera impresa, la vittoria dopo un supplementare 93-92 nella finale del Titolo regionale contro i Butchers Firenzem in un finale al cardiopalma con canestro e fallo subito a 3 secondi dalla fine di Corsi.

Covili si è presentato alla finalissima con ben sei assenze per vari motivi. Il risultato poteva essere scontato vista l’esperienza dei fiorentini a questi livelli e la profondità del loro roster. L’impatto è stato duro all’ inizio, i lunghi avversari la facevano da padrona nell’ area contro Corsi Catoni e lo stesso Covili che è dovuto scendere in campo qualche minuto. Il secondo quarto ancora una volta con un parziale di 33-16 dopo essere stati sotto anche di 14 punti ha visto la GHN Balzana protagonista . Gli ultimi due quarti non sono bastati per decretare la vincente, è stato necessario un supplementare. La Ghn avanti di 4 a 23 secondi dalla fine 91-87 si è ritrovata sotto di uno a 16 secondi dalla sirena, ma il time out chiamato da Covili che ha disegnato una soluzione offensiva vincente ha permesso di superare nuovamente definitivamente i fiorentini e dare il via ai festeggiamenti meritati.

Dal 16 al 19 giugno la Balzana anche quest’ anno andrà a difendere il titolo italiano conquistato nelle ultime due edizioni con la consapevolezza di non essere inferiore a nessuno e di potersela giocare con tutti , grazie alla mentalità, al gruppo di ragazzi costruito dal patron Ghini tenuto insieme da Covili un autentico trascinatore e condottiero dalla panchina che ha conquistato gli ultimi sette titoli consecutivi messi in palio ai vari livelli dal 2019 in poi e il gruppo degli anziani che hanno integrato i giovani che fanno il doppio campionato grazie alla collaborazione fattiva con il CUS Siena che ha portato a questa continuità di risultati.



Articoli correlati

Exit mobile version