Basket Serie C Silver: tra Mens sana e Costone derby di società e di allenatori

Si avvicina il derby cittadino per il campionato di basket serie C silver tra Mens Sana e Costone che si disputerà domani, domenica 12 dicembre, alle ore 18

Di Redazione | 11 Dicembre 2021 alle 16:25

Si avvicina il derby cittadino per il campionato di basket serie C silver tra Mens Sana e Costone che si disputerà domani, domenica 12 dicembre, alle ore 18. Le due squadre sono separate in classifica da soli due punti. Un derby anche di allenatori, visto che Pierfrancesco Binella e David Fattorini hanno avuto esperienze in entrambe le società.

“Un derby che si preannuncia divertente e curioso sia per la categoria che per il contesto”, commenta il coach biancoverde Binella. “E’ stato giocato anche lo scorso anno – prosegue – ma senza pubblico. Quest’anno vedremo anche un bello spettacolo sugli spalti. Si tratta di due squadre che hanno un grande seguito cittadino e questo rende la partita spettacolare”.

Per quanto riguarda l’esperienza personale, Binella ricorda: “Sono stato per anni nel Costone e ho mantenuto un bel rapporto con tante persone. Sarà un’emozione ritrovarle da avversario perchè con loro ho fatto un percorso importante”.

Per quanto riguarda la partita, Binella spiega: “In questo campionato siamo partiti meglio di quanto pensavamo, ma entrambe le squadre hanno grandi qualità. Per noi è importante proseguire la striscia positiva ma sappiamo che il Costone affronterà questa sfida con tanta determinazione e con la motivazione forte di battere la capolista”.

“Un derby che fa bene a tutto il movimento cestistico della città – commenta il coach del Costone David Fattorini – perchè si tratta di due società che hanno pubblici forti e calorosi. Ci aspettiamo una bella affluenza”.

Per quanto riguarda l’incontro Fattorini spiega: “Le due squadre hanno valori simili ma il derby ha la caratteristica di far saltare tutte le dinamiche. Le due società hanno obiettivi diversi: la Mens sana punta al salto di categoria, noi abbiamo un progetto a più lungo termine, puntando molto sui giovani. Ci separano due punti in classifica anche se la Mens sana ha una partita da recuperare. Da parte nostra consideriamo questa gara molto importante e sono certo che faremo la nostra parte”.

Per quanto riguarda la sua esperienza nelle fina biancoverdi, Fattorini ricorda: “Ho fatto tre anni alla Mens sana nel momento della ripartenza. E’ vero, con Pierfrancesco ci siamo intersecato più volte nelle nostre carriere e abbiamo un bellissimo rapporto. Anche per questo sarà un derby particolare. Ci conosciamo molto bene, anche dal punto di vista tecnico e tattico, e questo rende la sfida più eccitante”.

Se la Mens sana è praticamente al completo con il rientro di Bovo, sono numerose le assenze in casa Costone, dove Jaliatto e Silveira hanno riportato distorsioni proprio negli ultimi giorni, mentre recupera Ceccarelli.



Articoli correlati

Exit mobile version