Buonconvento ritrova la sua piscina, riapre dopo dieci anni l’impianto comunale

Dopo dieci anni di chiusura, torna a nuova vita l’impianto natatorio di Buonconvento: un progetto condiviso tra Comuni e istituzioni per restituire alla comunità uno spazio di sport e socialità

Di Lorenzo Agnelli | 24 Giugno 2025 alle 8:30

Dopo quasi un decennio di attesa, Buonconvento può finalmente festeggiare la riapertura della piscina comunale. Sabato 28 giugno alle ore 11.30, in via I Maggio, si terrà la cerimonia ufficiale di inaugurazione dell’impianto natatorio rinnovato, alla presenza delle istituzioni, delle associazioni e dei rappresentanti degli enti che hanno contribuito alla sua rinascita.

La piscina, chiusa dal 2015, torna a disposizione della cittadinanza grazie a un progetto di riqualificazione che ha visto il Comune di Buonconvento nel ruolo di capofila, insieme ai Comuni di Montalcino, Monteroni d’Arbia, Murlo e San Quirico d’Orcia. Fondamentale il sostegno della Regione Toscana e la collaborazione della Provincia di Siena.

“Un risultato atteso e importante per tutta la comunità”, si legge nella nota diffusa dal Comune sui social. L’intervento restituisce al territorio un presidio sportivo e sociale di grande valore, pronto ad accogliere attività natatorie, corsi, eventi e momenti di socializzazione per tutte le fasce d’età, diventando nuovamente punto di riferimento per l’intero comprensorio.

L’inaugurazione sarà aperta al pubblico e rappresenterà un momento di festa collettiva, in cui celebrare il ritorno di un luogo simbolico per Buonconvento e per tutta la zona della Val d’Arbia.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati

Exit mobile version