Buonconvento: Sp 75 Pieve a Salti, strada più sicura grazie al Consorzio di Bonifica

E' stata rimossa la vegetazione infestante in eccesso in un tratto del fosso Bagnocavallo che scorre nelle vicinanze dell’abitato di Buonconvento

Di Redazione | 10 Febbraio 2022 alle 11:41

La strada provinciale 75 di Pieve a Salti, nel comune di Buonconvento, è più sicura dopo l’intervento del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud. E’ stata rimossa la vegetazione infestante in eccesso in un tratto del fosso Bagnocavallo che scorre nelle vicinanze dell’abitato di Buonconvento. Qui la tutela del rischio idraulico e dell’incolumità pubblica è ancora più necessaria per la presenza di un ponte che attraversa la sp 75: la sicurezza e la stabilità dell’infrastruttura sono fondamentali. I lavori sono serviti a liberare la sezione idraulica del fosso e le acque sono libere di defluire verso valle, con minore rischio di esondazioni nei pressi della strada e del ponte.

Il tratto del fosso Bagnocavallo su cui il Consorzio è intervenuto è all’interno di in sito della rete Natura 2000: i lavori sono stati quindi effettuati seguendo le prescrizioni della Regione Toscana per la tutela delle specie di interesse regionale e comunitario presenti nell’area.



Articoli correlati