Buone pratiche di protezione civile, anche Siena partecipa alla campagna “Io non rischio”

Appuntamento al 24 ottobre: iniziativa per far scoprire cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio derivato da terremoto, alluvione e maremoto

Di Redazione | 18 Ottobre 2021 alle 19:44

Il 24 ottobre, in contemporanea con le altre città italiane, anche Siena partecipa alla campagna “Io non rischio”. Per scoprire cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio derivato da terremoto, alluvione e maremoto l’appuntamento è in Piazza Salimbeni, il 24 ottobre.

Il Comune di Siena ed i Volontari della Pubblica Assistenza di Siena, della VAB sez. di Siena e della Pubblica Assistenza di Colle Valdelsa invitano i cittadini ad un appuntamento speciale: in Piazza Salimbeni saranno allestiti dei punti informativi sui rischi del Terremoto/Maremoto e Alluvione, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’ambiente dell’Università di Siena verranno create delle simulazioni degli effetti di scosse di diverse entità sui palazzi, saranno presenti i Volontari a 4 zampe del Gruppo Cinofilo ANPAS Zona Senese che si occupano di ricerca dispersi in superficie e sotto macerie e di confort dog, attività tesa all’aiuto nel superamento della situazione emergenziale.

Alle 11,30, l’Assessore alla Protezione Civile Francesca Appolloni con la presenza delle altre autorità cittadine, inaugurerà ufficialmente la piazza di Io Non Rischio – Siena. Inoltre, saranno organizzati 2 trekking urbani, il primo alle 10,30 con il prof. Duccio Balestracci ed il secondo alle 15,00 con l’arch. Marina Gennari, che ci condurranno attraverso la storia di Siena. Contemporaneamente alle attività di piazza Salimbeni, i nostri Volontari saranno online su Facebook (https://www.facebook.com/iononrischioseina/), Instagram (https://instagram.com/io_non_rischio_siena?utm_medium=copy_link) e YouTube (https://youtube.com/channel/UCnFb2KIgFBSyQKXM3UxfDbA). In Piazza Salimbeni realmente e virtualmente nella piazza digitale, saranno presenti personalità della città di Siena e l’imitatore Andy Bellotti.

Volontariato di protezione civile, Istituzioni e mondo della ricerca scientifica tornano in piazza per diffondere la conoscenza dei rischi naturali nel nostro Paese e delle buone pratiche di protezione civile. Volontarie e volontari saranno presenti negli spazi informativi “Io non rischio”, realizzati online e nei gazebo allestiti su gran parte del territorio nazionale, per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i cittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto.

Fondamentale per la Campagna – giunta quest’anno all’undicesima edizione – è il ruolo attivo dei cittadini che, domenica 24 ottobre, potranno informarsi e confrontarsi nelle oltre 500 piazze, tra fisiche e digitali dove, con l’ausilio di contenuti interattivi e dirette streaming sui social media, si forniranno spunti e approfondimenti sulle tematiche della Campagna. L’edizione di quest’anno, inoltre, si arricchisce di una nuova e importante iniziativa, un evento digitale nazionale organizzato dal Dipartimento della Protezione Civile.
La Campagna a livello nazionale coinvolge oltre 3000 volontarie e volontari appartenenti a circa 500 realtà associative, tra sezioni locali delle organizzazioni nazionali di volontariato, gruppi comunali e associazioni locali di tutte le regioni d’Italia.

“Io non rischio” – campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico – è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, Ispra-Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Ogs-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica
Sperimentale, AiPo-Agenzia Interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab-Università della Calabria, Fondazione Cima, Irpi-Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica, Regioni, Province Autonome e Comuni.
Sul sito ufficiale della Campagna, iononrischio.protezionecivile.it e sui profili social dedicati (Facebook, Twitter e Instagram) è possibile reperire informazioni, aggiornamenti e consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto, un maremoto o un’alluvione.



Articoli correlati

Exit mobile version