"Cantina Musicale": alle 21.30 su Siena Tv arriva Ross

Il cantautore senese presenterà il suo ultimo album "Quattro passi nell’amore"

Di Redazione | 9 Aprile 2022 alle 15:00

Questa sera a Cantina Musicale arriva Rosario Aloisio in arte Ross, ci presenterà il suo ultimo album “Quattro passi nell’amore”! Sarà un viaggio nei sentimenti, in una versione acustica intima e vera, con lui ci sarà un grande batterista e cantante, Marco Pisaneschi. La puntata andrà in onda questa sera alle 21.30 su Siena Tv, canale 90 del digitale terrestre.

Ross (all’anagrafe Rosario Aloisio) è un cantautore italiano che nasce a Siena nel bel mezzo dei mitici anni sessanta. Gli amici più stretti hanno sancito nel tempo questo abbreviativo con cui Ross si identifica ormai sia personalmente che artisticamente.

Inizia a cantare e a suonare la chitarra nei primi anni ottanta dando vita successivamente ad alcuni gruppi rock di base del territorio. Gli Spitfire e i Crushedstones sono le due band più significative con le quali inizia un percorso che spazia dai classici di gruppi come Deep Purple, Genesis e Pink Floid fino ad arrivare ai più metallici AC-DC, senza mai disdegnare però anche il genere blues, pop e la musica leggera e cantautoriale.

Molto ricca la sua attività live nei locali, nelle feste private e di piazza, grandi palestre dove acquisire una buona e necessaria padronanza del palco e della scena! A fine anni ottanta una naturale capacità di curare il suono nei concerti lo spinge ad investire anche nel settore del noleggio delle attrezzature audio e luci per lo spettacolo.

Nasce così Music Service Siena, attività che in poco tempo gli permetterà di collaborare da tecnico e imprenditore con tanti artisti di livello nazionale ed internazionale e di esibirsi parallelamente come artista sempre con attrezzature tecnologiche di primissimo livello!

Nei primi anni novanta fonda i Mister Cox, un gruppo dal sound rock and blues energico e potente iniziando a scrivere musiche inedite e testi in italiano! Con questa formazione suona molto in giro tra locali, eventi e feste di vario genere registrando anche il suo primo demo-tape in musicasetta.

Agli inizi del nuovo millennio intraprende il percorso “Ross in Solo”, progetto da solista con cui proporre dal vivo un vasto repertorio di cover famose pop-rock. Dopo aver amplificato Vasco Rossi negli stadi italiani per tutto il Rewind Tour 1999, da grande appassionato del rocher di Zocca mette in piedi una nuova band tributo a lui dedicata e denominata “Buoni & Cattivi” girando molto tutta la Toscana per poi dopo qualche tempo aprire il repertorio anche verso altri artisti e trasformandosi in “Ross in Cover!”

Nel 2006 registra al Virus Studio di Siena il suo primo CD di inediti dal titolo “Tra le mie canzoni” il cui tema è tutt’ora il suo argomento preferito, ovvero “l’amore!” Dopo una lunga e fervida attività live arriva nel 2021, in piena pandemia da Covid19, sempre registrando con il fonico, musicista e co-produttore Alessandro Guasconi, il suo nuovo lavoro discografico dal titolo “Quattro Passi nell’Amore” CD di sei brani molto intensi che si articolano in un percorso di musica e parole che si muove tra le dinamiche e i meccanismi delle storie d’amore che finiscono o che trasmigrano in altre dimensioni!

Il disco presentato in tour nell’estate 2021 è uno spettacolo pop-rock sobrio, energico ed elegante dove Ross racconta e si racconta. Molto apprezzato dal pubblico il concerto alterna atmosfere morbide e delicate a momenti decisamente più energici e brillanti. Dopo la pubblicazione su Spotify del singolo “Destino” nel luglio 2021 e del secondo singolo “Vorrei” nel mese di settembre, è uscito sempre sulla stessa piattaforma digitale il 25 dicembre l’intero album riscuotendo ottimi consensi anche da parte di alcuni critici musicali che lo hanno ascoltato e recensito!



Articoli correlati