Castelnuovo Berardenga: omaggio a Gino Strada alla Certosa di Pontignano

Doppio appuntamento dedicato al fondatore di Emergency, con il suo libro “Una persona alla volta” e uno spettacolo teatrale

Di Redazione | 10 Agosto 2022 alle 7:00

Il cartellone estivo che sta animando Castelnuovo Berardenga continua. Stasera la Certosa di Pontignano farà da cornice alla serata omaggio al fondatore di Emergency scomparso il 13 agosto 2021. Due gli eventi in programma per ricordarlo: alle ore 18.45 Simonetta Gola, moglie di Gino Strada, presenterà il libro “Una persona alla volta”, scritto dal fondatore di Emergency per raccontare il suo impegno umanitario nel mondo. L’incontro sarà condotto dall’attrice Daniela Morozzi.

Alle ore 21.30, dopo il buffet aperto su prenotazione, la serata continuerà con lo spettacolo “Pia e Damasco”, prodotto da Emergency Ong Onlus e interpretato da Matteo Palazzo e Silvia Napoletano, con regia e drammaturgia curata da Patrizia Pasqui. Ambientato sullo sfondo della pineta toscana del Tombolo nel 1947, lo spettacolo racconta la storia d’amore tra Pia e Damasco con una lucida riflessione sulle conseguenze che accompagnano le guerre di ogni epoca.

Per informazioni è possibile contattare il numero 0577-357151, per il Parco Sculture del Chianti, e il numero 0577-1521104 per la Certosa di Pontignano. Il cartellone degli eventi estivi andrà avanti fino a settembre su tutto il territorio castelnovino e per conoscere tutti gli appuntamenti è possibile visitare il sito del Comune di Castelnuovo Berardenga, www.comune.castelnuovo.si.it oppure il sito del Teatro comunale “Vittorio Alfieri”, www.teatrovittorioalfieri.com.

La mostra fotografica di Stefano Vigni. Fino al 13 agosto, inoltre, al Museo del Paesaggio è possibile visitare la mostra ‘Forma/ae’, curata dal fotografo senese Stefano Vigni e dedicata a Siena, alla bellezza architettonica, ai suoi paesaggi e alle campagne circostanti con immagini suggestive a colori e in bianco e nero. La mostra, a ingresso gratuito, è visitabile negli orari di apertura del Museo del Paesaggio: martedì, mercoledì, giovedì e domenica, dalle ore 10 alle 13, e il venerdì e il sabato, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 19. Per programmare una visita, si consiglia di contattare il Museo del Paesaggio al numero 0577-351337 oppure all’indirizzo di posta elettronica museo@comune.castelnuovo.si.it.



Articoli correlati