Colle Val d'Elsa: conferimento errato dei rifiuti e scarichi abusivi, fioccano le multe

Alla fine di agosto sono stati riscontrati 442 illeciti, di cui 370 si sono trasformati in verbali da parte dei vigili urbani. Nei prossimi giorni in azione gli ispettori ambientali, che avranno il duplice compito di istruire i cittadini e controllare gli eventuali illeciti

Di Redazione | 5 Settembre 2023 alle 10:28

Il problema dei rifiuti a Colle Val d’Elsa ritorna ad essere di attualità, dopo l’incontro la scorsa settimana tra i vertici di Sei Toscana, l’assessora all’ambiente Grazia Pingaro e la cittadinanza.

Per la maggior parte, i cittadini non sono contenti del servizio di Sei Toscana, d’altro canto il gestore del servizio ha messo il bollino nero a Colle Val d’Elsa come uno dei luoghi peggiori a riguardo a causa dell’errato conferimento dei rifiuti. Un tema su cui l’assessora Pingaro prova a lavorarci e più volte ha provato a sensibilizzare. Intanto sono fioccate le multe. Alla fine di agosto sono stati riscontrati 442 illeciti, di cui 370 si sono trasformati in verbali da parte dei vigili urbani.

Alle postazioni dei nuovi cassonetti ci sono delle telecamere che intercettano le targhe dell’auto. Da lì il gestore riesce a risalire a chi ha sbagliato il conferimento, e invia i dati alla polizia municipale. L’assessora Grazia Pingaro si è adoperata per avere nei prossimi giorni gli ispettori ambientali, che avranno il duplice compito di istruire i cittadini e controllare gli eventuali illeciti. Inoltre verranno inviate delle lettere da parte del Comune a chi non fa un uso corretto della raccolta differenziata. Per esempio a chi usa solamente il cassonetto dell’indifferenziata. Anche questo dato è presente nei database di Sei Toscana e si evince dall’uso della tessera.



Articoli correlati

Exit mobile version