Colle di Val d'Elsa, percorso di miglioramento dell'informazione turistica

Orientato principalmente sulla comunicazione delle grandi attrattive di Colle e del suo territorio, è nato il progetto "In one word...COLLE"

Di Redazione | 13 Gennaio 2023 alle 10:00

A partire dal lavoro fatto con i comuni appartenenti all’ Ambito Turistico Valdelsa Valdicecina sviluppato in collaborazione con Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica, Fondazione Sistema Toscana e Terre di Siena Lab, l’Amministrazione di Colle di Val d’Elsa ha deciso di intraprendere un percorso di miglioramento del sistema locale di accoglienza e informazione turistica, orientato principalmente sulla comunicazione delle grandi attrattive di Colle e del suo territorio, creando una narrazione alla quale poter agganciare i vari progetti di valorizzazione in corso, e sulla quale impostare il futuro dello sviluppo turistico.

Da tale percorso è nato il progetto “In one word…COLLE”, sviluppato in collaborazione con Ciclica, agenzia di comunicazione e di consulenza strategico-creativa attiva nel campo del marketing territoriale, insieme a Terre di Siena Lab, il cui risultato verrà presentato il 28 Gennaio al Teatro del Popolo.

L’idea base nasce dalla considerazione che Colle di Val d’Elsa è tante cose insieme: la sua straordinaria molteplicità e la ricchezza di contenuti sono tali che la città non può essere descritta in breve, se non ricorrendo ad una sola parola, appunto “COLLE”, che dice tutto. Da qui il titolo, e la decisione di usare d’ora in poi la sola parola COLLE (come del resto i colligiani fanno da sempre, nel parlato) come nome ufficiale e logo stesso della città ai fini della promozione: breve, semplice, facile da ricordare e da pronunciare in ogni lingua. Intorno a questa idea il progetto articola un discorso che mira a collocare Colle come meta centrale di uno degli ambiti turistici più attrattivi della Regione, ma allo stesso tempo fuori dalle rotte più battute, in grado di offrire l’esperienza di una Toscana autentica, tra storia, arte e natura.

La presentazione del 28 si aprirà con i saluti istituzionali seguiti da una introduzione sul lavoro fatto per l’Ambito Valdelsa Valdicecina, a cura di Marco Valenti, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Monteriggioni (Capofila dell’Ambito) per inquadrare il contesto all’interno del quale si muove il progetto “COLLE in one word”, che sarà quindi presentato subito dopo da Francesco Fanfani e Giovanni Morozzo, i professionisti dell’agenzia Ciclica Srl che lo hanno sviluppato. Seguirà una breve presentazione, a cura dell’Assessore Cristiano Bianchi, di alcuni progetti di promozione turistica che l’Amministrazione ha messo in atto, e che fanno perno sul progetto “COLLE”.
La seconda parte del pomeriggio sarà aperta da un intervento su Colle di Val d’Elsa da parte di Wikipedro, youtuber e creatore di video divulgativi sull’arte e la storia, e sarà in seguito dedicata ad interventi di importanti operatori ed eccellenze del nostro territorio: il liutaio Sergio Gistri ci racconterà il lavoro che svolge in Castello da molti anni, seguito da una esibizione musicale di Francesca Chiocci che suonerà una viola da gamba creata a Colle dal liutaio stesso, accompagnata da Costanza Redini (contralto), per chiudere con l’intervento dello chef stellato Gaetano Trovato, cui l’Associazione La Città del Cristallo conferirà un premio per i 40 anni del Ristorante ARNOLFO a Colle.

A concludere l’evento, un aperitivo con una degustazione della Gota Cotta di Colle di Val d’Elsa, insieme ad altri prodotti locali, con drink serviti in cristallo. In apertura e in chiusura dell’evento saranno distribuiti a tutti i presenti i nuovi materiali per la promozione turistica e gadget dedicati. Un particolare ringraziamento va all’Ufficio Turismo del Comune di Colle di Val d’Elsa, a Ciclica, a Terre di Siena Lab, ai Comuni dell’Ambito, alla Pro Loco.



Articoli correlati

Exit mobile version