Colle Val d'Elsa, Enel interviene sulla rete elettrica: venerdì 13 i lavori

Venerdì saranno installate apparecchiature di ultima generazione dotate di tutti gli adeguamenti tecnologici utili alla gestione della rete elettrica

Di Redazione | 11 Maggio 2022 alle 7:00

E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete ettrica di media e bassa tensione, informa che, nell’ambito del piano di manutenzione e potenziamento del sistema elettrico territoriale, venerdì 13 maggio effettuerà un importante intervento di restyling della rete nel territorio comunale di Colle Val d’Elsa, con particolare riferimento alla cabina elettrica denominata “Querciolaia” che fornisce alimentazione a una parte dell’omonima area e che nei giorni scorsi è stata interessata da alcuni disservizi nei tratti di rete elettrica di bassa tensione.

I tecnici dell’azienda elettrica, dopo essere intervenuti per ripristinare il servizio elettrico con una soluzione provvisoria, hanno avviato delle ispezioni attraverso cui hanno individuato il punto del sistema elettrico interessato dal problema. Venerdì le squadre operative di E-Distribuzione sostituiranno la componentistica danneggiata e installeranno apparecchiature di ultima generazione dotate di tutti gli adeguamenti tecnologici utili alla gestione della rete elettrica. Verranno anche resi definitivi gli interruttori motorizzati all’interno della cabina, in modo da ottimizzare il servizio in situazioni ordinarie e ridurre i tempi di ripristino in caso di disservizio.

Le operazioni devono svolgersi in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e richiedono un’interruzione temporanea del servizio, che E-Distribuzione ha programmato per venerdì 13 maggio, a partire dalle ore 9:00 con conclusione entro la mattinata. Grazie a bypass da linee di riserva e rialimentazioni temporanee da circuiti di bassa tensione, l’area del “fuori servizio” sarà circoscritta a un gruppo ristretto di utenze comprese tra via di Querciolaia, via Vannetti, via Agrestino, via Bernardi, via Volpini, via Ciuffi, via Livini, via Busini, via Colombaia, via Milano fino a viale dei Mille (pochi civici per ogni via). I clienti sono informati attraverso affissioni, con il dettaglio dei numeri civici coinvolti, nella zona interessata. L’Azienda raccomanda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di maltempo i lavori potrebbero essere rinviati.

Inoltre, nel periodo di medio termine l’Azienda ha in programma un progetto più strutturale di restyling di tutta la linea elettrica, al momento in fase autorizzativa. E-Distribuzione ringrazia per la collaborazione l’Amministrazione Comunale di Colle Val d’Elsa ed il Sindaco Alessandro Donati, che è stato informato in merito all’accaduto nonché sui tempi e sulle modalità di intervento.



Articoli correlati