Colle Val d'Elsa, terminati i lavori di sistemazione del giardino dell’asilo nido Aquilone

Oggi pomeriggio (ore 17.30) taglio del nastro per l’area verde che è stata dotata di nuovi giochi in legno

Di Redazione | 23 Giugno 2022 alle 9:00

Inaugurazione per i lavori di sistemazione del giardino dell’asilo nido Aquilone. Oggi pomeriggio (ore 17.30) taglio del nastro per l’area verde che, in questo anno educativo, è stata dotata di nuovi giochi in legno che favoriscono nei bambini la possibilità di sperimentare varie attività ludiche. Gli ampi spazi verdi sono dotati anche di materiali naturali e di recupero, pensati e organizzati per sostenere le esplorazioni e le scoperte senza predeterminarle.

“Lo stare all’aria aperta favorisce il gioco libero che è piacevole, immaginativo, non diretto a scopi precisi, spontaneo, libero da regole imposte dagli adulti – sottolinea l’assessore all’istruzione e scuola Serena Cortecci. –  Un’occasione unica per sollecitare nei bambini un senso di benessere che solo lo stare all’aria aperta può garantire”.

Vivere la natura, insieme al gruppo dei pari, accresce le competenze sociali dei bimbi, in quanto sollecitati a stare in relazione con sé stessi e gli altri in modo differente.

L’ambiente esterno assume la valenza di un contesto educante, offre ai piccoli l’opportunità di rafforzare il senso del rispetto per l’ambiente naturale e consente di esprimere e migliorare le competenze sociali, espressive, creative e senso motorie.



Articoli correlati