Cus Siena Judo, una giornata tra sport e inclusione

Gli atleti cussini sono stati invitati nella struttura 'Il Mulino fondazione territori sociali Alta Val d’Elsa' a Poggibonsi, che ospita diverse persone disabili

Di Redazione | 21 Maggio 2025 alle 10:33

Sabato 17 maggio i ragazzi del Cus Siena Judo sono stati invitati nella struttura ‘Il Mulino fondazione territori sociali Alta Val d’Elsa’ a Poggibonsi, che ospita diverse persone disabili.

Forte è stato l’impatto iniziale sui giovani judoka sicuramente non abituati ad avere contatto con persone con questo tipo di problematiche, ma subito dopo l’agime iniziale sia i giovani senesi che i residenti si sono sciolti in tecniche sorrisi e applausi.

Grande è stato l’entusiasmo e l’impegno che i cussini hanno messo nell’esibire le proprie abilità, riuscendo a coinvolgere la platea così tanto che alcuni di loro, al termine dell’esibizione, hanno voluto provare a salire sul tatami per cimentarsi nell’esecuzione di alcune delle tecniche viste. È stato un momento molto intenso, si percepiva il desiderio dei ragazzi di riuscire a dare la massima soddisfazione agli ospiti della struttura che salivano sul tatami, ma con un grande timore di recare loro danno data la fragilità, ma tutti hanno fatto a gara per potersi proporre come uke ai curiosi ed entusiasti spettatori che cercavano di diventare protagonisti per un momento.

Un pomeriggio pieno di sport ma anche di sentimento e di riflessione da parte dei judoka senesi che hanno toccato con mano una realtà che sicuramente aiuta a riflettere molto sul senso della vita.

Un enorme grazie agli operatori della struttura che sono stati bravissimi nell’aiutare a creare un clima disteso di scambio e collaborazione.

Il saluto finale è stato un arrivederci ad una nuova occasione.



Articoli correlati

Exit mobile version