Cyberbullismo, nel 2022 aumentate le segnalazioni da parte delle scuole

Si è celebrata oggi la Giornata Mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo

Di Redazione | 7 Febbraio 2023 alle 20:45

Giornata Mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo, una data e un’occasione per riflettere su un fenomeno ancora troppo diffuso e, soprattutto, su quali possano essere gli strumenti per impedire che episodi di prevaricazione continuino ad accadere. La minaccia corre sul web e in prima linea per contrastarla c’è la polizia postale. Anche in Toscana dove i dati recenti non sono certo incoraggianti e si è registrato un incremento delle denunce dall’ambito scolastico.

“Il trend non è incoraggiante perchè nel 2022 le denunce sono leggermente aumentate – ha detto Lorena La Spina direttore della Polizia Postale Toscana – e in particolare sono cresciute le segnalazioni da parte delle scuole. In termini assoluti non sono numeri elevatissimi ma si tratta di un fenomeno molto insidioso, che spesso nel corso del tempo ha prodotto esiti anche fatali, come vediamo anche dalla cronaca recente”.

Chi si rende protagonista di atti di cyberbullismo dimentica che le tracce sul web sono come impronte digitali ma a fare male alla vittima non è la forza di un dito ma quella di un pugno celato dallo schermo di un pc o di un telefono cellulare.

L’impegno della Polizia Postale è quotidiano e si nutre della formazione per i più giovani. Oggi come non mai

 



Articoli correlati

Exit mobile version