Emma Villas: Alessio Fontani, il 16enne senese che si allena con la prima squadra

"Farò tesoro dei consigli che mi hanno dato i campioni con cui mi sono allenato"

Di Redazione | 2 Novembre 2022 alle 11:30

Alessio Fontani è un ragazzo del settore giovanile della Emma Villas Volley che ha avuto modo di effettuare tanti allenamenti con la prima squadra biancoblu che sta disputando il campionato di Superlega. Senese, classe 2006, si divide tra lo sport e la scuola: frequenta infatti il terzo anno del liceo scientifico Galilei. E fa tanti allenamenti e gioca tante partite di pallavolo: “Mi alleno tutti i giorni e gioco 2-3 gare alla settimana”. All’improvviso si è ritrovato in tanti contesti differenti: la scorsa estate con la rappresentativa toscana, in avvio di stagione tutti i giorni poi ad allenarsi con la prima squadra senese guidata da coach Paolo Montagnani. “E mi fa tanto piacere – dice Fontani – anche per la convocazione che ho ricevuto per la partita di campionato contro Perugia. È stata un vero onore per me”.

 

Fontani prende parte a tre campionati con le formazioni della Emma Villas: quello di Serie D, quello dell’Under 19 e quello dell’Under 17. Un modo, questo, per accumulare più esperienza possibile, per conoscere contesti differenti e quindi per crescere e migliorare. “Il livello anche nel settore giovanile si è alzato – afferma. – Stiamo migliorando un po’ tutti e questo è un aspetto certamente molto positivo per l’intero contesto senese. Gli allenamenti con la prima squadra sono stati meravigliosi, anche se certamente tanto faticosi. Ho conosciuto grandi campioni, mi hanno dato tanta soddisfazione. I consigli che ho ricevuto ad esempio da Daniele Mazzone e Federico Bonami li porto e li custodisco gelosamente nella speranza di farne tesoro”.

 

La crescita di Fontani è stata repentina. Anche perché il 16enne si è avvicinato al settore giovanile da non tanto tempo: “Ho cominciato nel 2019, quando avevo 13 anni – racconta. – Mi sono avvicinato al volley grazie ad alcuni amici. In precedenza guardavo le partite in televisione, questo sport già mi piaceva e mi sono appassionato ulteriormente. Ho deciso allora di provare e le cose stanno andando bene. Il mio sogno è quello di potere un giorno esordire in Serie A. Spero tanto che la Emma Villas Aubay Siena riesca a raggiungere il traguardo della salvezza in Superlega”.



Articoli correlati

Exit mobile version