"Etica per giorni difficili", Vito Mancuso presenta il suo libro al Politeama

L’incontro, in programma alle ore 18, è organizzato dall’associazione “La Scintilla”

Di Redazione | 25 Novembre 2022 alle 8:00

Appuntamento d’eccezione stasera alle ore 18:00 al Politeama di Poggibonsi. Il filosofo e teologo, Vito Mancuso, una delle voci più prestigiose della nostra cultura, presenterà in dialogo con il pubblico il suo ultimo libro, da poco pubblicato, “Etica per giorni difficili” (Garzanti). Un libro coraggioso e controcorrente che sfida il tempo presente per affermare il bisogno di un’etica condivisa, che unisca gli uomini e che contrasti il codice di egoismi che sembra dominare il mondo.

L’incontro è organizzato dall’associazione “la Scintilla” con il sostegno di Urania Group. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per informazioni e prenotazioni: lascintilla.associazione@gmail.com

IL LIBRO

La sensazione più diffusa, in questi giorni difficili, è di smarrimento: viviamo in balia di un consumismo sempre più sfrenato, della paura suscitata da una guerra vicina e assurda, di una crescente incertezza del futuro. Avvertiamo il naturale bisogno di trovare un punto fermo

su cui poter fare affidamento, ma al contempo constatiamo come a vincere e prosperare, attorno a noi, sia non di rado l’immoralità. Perché quindi il bene dovrebbe essere preferito al male, se questo risulta più conveniente e piacevole? Aiutandoci a fare chiarezza nel nostro intimo, con questo libro coraggioso e controcorrente Vito Mancuso ingaggia prima un ideale corpo a corpo con il più radicale tra i suoi nemici filosofici, Nietzsche, e poi ci guida, per mezzo di insegnamenti concreti e attraverso la pratica quotidiana dell’agire morale, verso la risoluzione dei tormenti, dubbi e conflitti che attanagliano le coscienze. Perché è solo ritrovando un’etica condivisa, e rinnovando il legame che ci unisce in quanto esseri umani, che le nostre ferite potranno finalmente essere rimarginate. La posta in gioco è altissima: chiamati a invertire la rotta di questa «nave dei folli» in cui si è trasformata la società, dall’esito delle nostre scelte dipenderanno il futuro del pianeta e le sorti delle generazioni future.

L’AUTORE

Vito Mancuso ha insegnato presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e l’Università degli Studi di Padova. È autore di moltissimi libri a carattere teologico e dirige la collana I Grandi Libri dello Spirito.  È editorialista del quotidiano «La Stampa».



Articoli correlati