Un successo tutt’altro che scontato, al termine di un weekend iniziato in salita.
In qualifica 1, Sonnini è scivolato alla curva 5 al primo giro lanciato. In qualifica 2, sempre al primo giro lanciato, un problema tecnico – forse alla pompa di benzina o alla pulsantiera – lo ha costretto a rientrare subito ai box.
Il Team 56 Corse ha compiuto un piccolo miracolo tecnico, riuscendo in soli 12 minuti a sostituire serbatoio e componenti e permettendogli di rientrare in pista a 5 minuti dal termine della sessione. Con pista trafficata e poche tornate a disposizione, Sonnini ha comunque firmato un ottimo 1.40.7, che gli ha garantito la quinta posizione in griglia, in seconda fila.
La gara, condizionata dal caldo torrido, è stata ricca di colpi di scena. Dopo pochi giri, una perdita d’olio da parte di un altro pilota ha costretto la direzione gara a interrompere tutto. La ripartenza con procedura di quick restart ha previsto una distanza ridotta a 8 giri.
Nonostante le difficoltà, Sonnini non ha mai perso la concentrazione: giro dopo giro ha costruito la sua rimonta, battagliando con avversari di alto livello. E sul traguardo finale, ha preceduto il secondo classificato per soli 85 millesimi di secondo, regalando a sé stesso e al suo team un’emozione indimenticabile.
Una prima vittoria che vale tanto e che, dopo un weekend di imprevisti e determinazione, sa ancora di più di impresa.
Il prossimo appuntamento del Trofeo Pirelli Cup è in programma il weekend del 2 e 3 agosto, ancora una volta sul circuito di Misano, dove Sonnini cercherà di confermarsi protagonista.
E.P.