Frana sulla Cassia, Rossi: "Fiume mai ripristinato dal consorzio Val di Paglia"

Di Redazione | 22 Dicembre 2019 alle 17:10

Il governatore fa il punto: “Noi chiediamo che anche quella zona della Toscana sia gestita da uno dei sei consorzi toscani”

Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, ha svolto nella tarda mattinata di oggi, domenica 22 dicembre, un briefing dopo l’incontro con le Protezioni civili provinciali, ha tenuto alla Sala operativa della Protezione civile regionale per fare il punto della situazione in Toscana. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato anche l’assessore regionale all’Ambiente, Federica Fratoni, e il responsabile della Difesa del suolo e della Protezione civile della Regione, Giovanni Massini.

“L’evento più critico si è verificato sulla Cassia dove il fiume Paglia si è mangiato un pezzo di strada. Quella parte del fiume Paglia è sotto la gestione del Consorzio idraulico della Val di Paglia, un consorzio laziale. Il Paglia doveva quindi essere ripristinato dal consorzio laziale, ma non è avvenuto. Ci risulta che l’Anas avrebbe sollecitato il consorzio laziale a velocizzare la messa in sicurezza della strada, essendo prevedibile che con un evento come questo le acque potevano farne franare un pezzo. Noi chiediamo che anche quella zona della Toscana sia gestita da uno dei sei consorzi toscani. Adesso c’è una ditta che sta lavorando per la somma urgenza. All’Anas abbiamo chiesto di intervenire anche sulle due strade provinciali che, in quella zona, possono offrire una viabilità alternativa. Domani pomeriggio svolgeremo una riunione con le Amministrazioni locali e con l’Anas proprio sulla frana della via Cassia e più in generale sulla viabilità di quella parte di Toscana”.

 



Articoli correlati

Exit mobile version