Franceschelli (Pd) eletto al Senato: "Resto sindaco, prestato a Roma"

"Sono molto soddisfatto, ma continuerò a svolgere la mia attività di sindaco. Scelta di campo, non mi trasferirò in forma permanente a Roma"

Di Redazione | 27 Settembre 2022 alle 19:45

La notizia è arrivata direttamente dal sito del Viminale: Silvio Franceschelli è stato eletto Senatore della Repubblica nel Collegio plurinominale unico della Toscana. Nel cosiddetto “listino del proporzionale” del Partito Democratico era in terza posizione, dopo Dario Parrini e Ylenia Zambito, grazie alla buona percentuale ottenuta dai DEM a livello regionale, tutti e tre sono riusciti ad ottenere il proprio incarico a Palazzo Madama. Una grande soddisfazione per il neo eletto Franceschelli dopo questi intensi mesi di campagna elettorale.

“Una soddisfazione per il partito e per tutti coloro che mi hanno appoggiato e sostenuto in questa campagna molto diversa da quelle canoniche, ma che è stata stimolante” afferma a Siena Tv.

Franceschelli resterà Sindaco di Montalcino come prevede la legge e per questo ribadisce che continuerà quotidianamente a mantenere ben saldo il contatto con il territorio che rappresenterà. Il prossimo 13 Ottobre ci sarà il “debutto” per il nuovo Parlamento e a presiedere la prima seduta in Senato sarà la senatrice a vita Liliana Segre.

“Mi sento un sindaco prestato a Roma, per portare al Parlamento le istanze dei sindaci e dei territori – sottolinea – è una scelta di campo, continuerò a svolgere la mia attività, non mi trasferirò in forma permanente a Roma. E’ una fase della vita, questa è la mia ottica. La presenza all’insediamento del Parlamento di Liliana Segre sarà emozionante, la Carta Costituzionale non va stravolta, eventuali aggiornamenti per attualizzarla vanno fatti nell’interesse dello Stato e non delle parti politiche, che sono pro tempore”

 



Articoli correlati

Exit mobile version