Grande balzo dei casi in Toscana, Barretta: "I ricoveri alle Scotte restano stabili sulle 20 unità"

Il dg dell'Aou Senese spera che l'aumento dei casi non impatti sull'ospedale: "In estate accelerata all'attività chirurgica per recuperare le liste d'attesa"

Di Redazione | 26 Giugno 2022 alle 11:00

L’andamento del Coronavirus nel bollettino della Regione Toscana segna una nuova ondata: il tasso di positività negli ultimi giorni balza alle stelle con l’80% di infezioni rilevate. Se è vero che adesso le persone effettuano un tampone di controllo in presenza di sintomi chiari, in Toscana è evidente un netto rialzo dei contagi che supera complessivamente i 3000 giornalieri e a Siena e provincia tocca quota 250.

“C’è un innalzamento del tasso di circolazione del Covid nella popolazione, registriamo un aumento dei casi a livello regionale e provinciale. Vediamo che gli effetti sulla salute sono abbastanza modesti, ma non abbassiamo la guardia, il rischio è per la popolazione più fragile” ammonisce l’assessore regionale alla salute Simone Bezzini.

Nonostante l’impennata di casi, questa nuova ondata da Omicron 5 non sembra avere alcun impatto sui ricoveri e sulle terapie intensive all’Ospedale Le Scotte di Siena, i cui ricoverati positivi restano sulle 20 unità.
“Di questo incremento dei positivi non ne risentiamo in termini di aumento di ricoveri, nessuno è in terapia intensiva – precisa il dg delle Scotte professor Antonio Barretta – ci siamo organizzati anche per la pausa estiva per svolgere l’attività chirurgica così da recuperare sulle lista d’attesa, speriamo che l’impatto sia minore possibile”.



Articoli correlati

Exit mobile version