I piccoli chiocciolini incontrano il mondo del volontariato senese

Il prossimo 23 aprile la Sezione Piccoli Chiocciolini organizza una serata all’insegna del divertimento e dell’informazione nel parco dell’Oliveta

Di Redazione | 18 Aprile 2022 alle 10:30

Sabato 23 aprile i piccoli chiocciolini insieme ai genitori trascorreranno una giornata dedicata a conoscere il mondo del volontariato.

 

La Sezione Piccoli Chiocciolini ha infatti invitato in contrada la Pubblica Assistenza di Taverne con le proprie autoambulanze, l’Unità Cinofila delle Pubbliche Assistenze della Zona Senese e l’associazione Nasienasi Vip di Siena.

 

A partire dalle ore 16.00 negli spazi dell’Oliveta i volontari saranno a disposizione di grandi e piccini per raccontare il loro lavoro: con la Pubblica Assistenza di Taverne i bambini faranno giochi che li aiuteranno a capire l’importanza dell’autoambulanza, amica preziosa per aiutare chi è in difficoltà.

 

L’Unità Cinofila offrirà una dimostrazione di come si interviene con i cani da ricerca, Nasienasi Siena Vip, clown del sociale, animeranno il pomeriggio dei bambini raccontando loro con quale maniera operano all’interno delle strutture sanitarie.

 

In maniera divertente e leggera i più piccoli impareranno qual è il numero da chiamare in caso di emergenza mentre due formatori sanitari saranno a disposizione dei genitori per rispondere a qualsiasi domanda riguardo agli imprevisti che possono accadere all’interno delle abitazioni e quali possono essere le prime cure da offrire a chi è in difficoltà.

Agli adulti abilitati inoltre verranno rinnovate le modalità di utilizzo del defibrillatore di cui l’Oliveta è in fornita.

 

Sarà un pomeriggio di festa e divertimento ma al tempo stesso un’occasione preziosa per apprezzare il lavoro di tanti volontari generosi e per imparare alcune norme di “primo soccorso” in caso di necessità.

 

Il pomeriggio è riservato ai piccoli chiocciolini. Prenotazioni sull’app di contrada.



Articoli correlati