"In hoc palio vinces", presentazione del libro di Diego Consales nella Torre

Appuntamento martedì 27 settembre alle ore 18.30, nel Salone delle Vittorie del Museo della Contrada

Di Redazione | 24 Settembre 2022 alle 10:30

Martedì 27 settembre alle ore 18.30, nel Salone delle Vittorie del Museo della Contrada della Torre, sarà presentato il libro “In hoc Palio vinces”.
Sarà presente l’autore Diego Consales e modererà l’incontro Jacopo Bartolini, con interventi di Manolo Valdés e Francesco Mori, autori dei drappelloni vinti nel 2005 e 2015.
A coronamento della serata interverranno gli artisti torraioli viventi che nel tempo hanno dipinto drappelloni: Vita di Benedetto, Enzo Santini, Alberto Inglesi, Rosalba Parrini, Tommaso Andreini, Laura Brocchi.
A seguire cena aperta a tutti i contradaioli nei locali della Società Elefante.
In hoc signo vinces, con questo segno vincerai, dicevano i Romani. “In hoc palio vinces”, con questo drappo vincerai, è la trasposizione con cui Diego Consales ha sintetizzato l’esperienza paliesca dei pittori del drappellone del Palio di Siena. Dal momento del prestigioso incarico ricevuto dal Comune fino a quello della rivelazione della loro opera al popolo, prima della battaglia fra le contrade. Esperienza paliesca narrata raccogliendo le parole, i ricordi, le emozioni degli oltre 40 artisti di fama nazionale e internazionale che hanno avuto l’onore e l’onere di dipingere il Palio nel corso del secolo, dall’ultimo palio del millennio fino al 2019. E che hanno aperto allo scrittore le porte delle loro botteghe, studi e abitazioni per raccontare quello che per tutti è stato un momento irripetibile nella carriera artistica. E nella vita. 


Articoli correlati