Incidente in mongolfiera, Procura e ANSV aprono un'inchiesta

Indagano sia i Carabinieri che l’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo, che ha aperto un’inchiesta di sicurezza ed inviato sul posto un proprio investigatore

Di Redazione | 16 Agosto 2021 alle 14:53

A seguito dell’incidente che, questa mattina, ha interessato una mongolfiera a Buonconvento, in provincia di Siena, provocando il decesso di una persona, la Procura ha aperto un fascicolo. Sulla vicenda indagano i Carabinieri su delega della Procura stessa. Allo stesso tempo un’inchiesta a parte è stata aperta anche dall’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) ha aperto un’inchiesta di sicurezza ed inviato sul posto un proprio investigatore per svolgere il sopralluogo operativo.

Dalle prime ricostruzioni pare che, dopo un atterraggio perfettamente eseguito e dopo che le persone erano già uscite dalla mongolfiera, sia stata urtata inavvertitamente la leva del decollo, facendo sì che il pallone riprendesse aria tornando a volare. La 39enne titolare dell’attività avrebbe provato a fermare la mongolfiera per poi cadere perdendo tragicamente la vita. Ferito anche un uomo di 49 anni al quale sono bastate però le cure sul posto degli operatori del 118 dell’Asl Toscana sud est.



Articoli correlati