Influenza stagionale: in anticipo e verso il picco di contagi

A "Buongiorno Siena" i consigli del professor Mario Tumbarello, direttore malattie infettive delle Scotte

Di Redazione | 6 Dicembre 2022 alle 17:00

L’influenza sta per raggiungere il suo picco, il Covid non accenna a sparire e spesso i sintomi sono simili, creando un po’ di incertezza tra i pazienti ammalati.
Ma qual è la situazione a Siena? Abbiamo fatto il punto, a Buongiorno Siena, con il professor Mario Tumbarello, direttore malattie infettive alle Scotte.

“L’influenza già c’è e come tutte le malattie respiratorie tende ad aumentare in questo periodo dell’anno, sia per condizioni climatiche, sia per una maggiore presenza in luoghi chiusi. Inoltre l’utilizzo minore delle mascherine e della vita sociale tornata alla normalità, il virus influenzale ha ripreso a circolare e la trasmissione è ora più facile e veloce”.

I sintomi di influenza e di Covid sono molto simili ed il consiglio principale, se si hanno dei dubbi, è fare un tampone.

I soggetti maggiormente colpiti sono i malati cronici, con bpco, diabete, cardiopatie, quindi già con difese immunitarie indebolite, e i bambini portatori inconsapevoli del virus dal contesto scolastico o amicale alla famiglia.

Sarebbe auspicabile rimettere la mascherina e recuperare la consuetudine (che sembra ormai lasciata alle spalle) di proteggersi il viso soprattutto nei luoghi affollati.

 



Articoli correlati

Exit mobile version