La Mens Sana lotta per 40 minuti ma non basta: Fucecchio vince Gara 1

La Folgore sbanca il PalaEstra: giovedì servirà un'impresa in trasferta dei mensanini per allungare la serie

Di Redazione | 15 Maggio 2022 alle 20:00

MENS SANA BASKETBALL ACADEMY – FOLGORE FUCECCHIO 71-75 (15-20; 37-36; 51-51)

MENS SANA: Menconi 2, Pannini 19, Iozzi 10, Sprugnoli 9, Giorgi, Allemann 6, Milano 3, Del Cucina, Sabia 4, Santini ne, Bovo 4, Tognazzi 14. All. Binella

FUCECCHIO: Falchi 9, Minocci ne, Berni 14, Gazzarrini 1, Pandolfi ne, Masotti, Meucci 19, Orsini 15, Tessitori 15, Avellino ne, Cardi ne, Ortucci 2. All. Rastelli

La Mens Sana lotta per 40 minuti in quella che è una vera e propria guerra sul parquet contro Fucecchio, ma alla fine è costretta a cedere in Gara 1. Una partita difficile per i biancoverdi, nella quale la Folgore ha fatto valere la maggiore fisicità, sfruttando anche i problemi sotto le plance dei mensanini, con Sabia costretto al forfait per infortunio a metà 2 quarto e Bovo e Iozzi entrambi usciti per 5 falli. In un finale caldissimo la maggiore precisione al tiro degli ospiti fa la differenza. Adesso Fucecchio avrà il match point giovedì in Gara 2 per portare a casa la serie.

LA PARTITA

La Mens Sana parte carica, grazie anche al bell’ambiente del PalaEstra con una buona cornice di pubblico, stringendo soprattutto in difesa. La presenza del centro di Fucecchio Tessitori si fa però sentire sin da subito: l’aggressività a rimbalzo offensivo e il gioco spalle a canestro fanno male alla Mens Sana, così come la precisione da tre degli ospiti che danno lo strappo con due triple di fila. Tanti gli errori al tiro dei biancoverdi, che rimangono a 15 contro i 20 di Fucecchio a fine primo quarto.

I tiri sputati dal ferro nel primo quarto sembrano entrare nel secondo, con i biancoverdi che riescono a tornare a -2. Per Fucecchio sale in cattedra però Meucci che con due triple consecutive (di cui una col fallo) ricaccia indietro i mensanini (25-32). La Mens Sana però non si perde d’animo, riparte dalla difesa e costruisce un parziale di 8-0 con 5 punti di Pannini che valgono il vantaggio 33-32, 1 punto di margine che i biancoverdi si portano negli spogliatoi chiudendo a metà partita sul 37-36.

E’ un terzo quarto difficile per la Mens Sana. Con Sabia fuori da metà seconda frazione per il riacutizzarsi del problema alla caviglia, coach Binella si trova costretto a quintetti small contro la fisicità degli avversari, condizione che porta i lunghi biancoverdi a spendere molti falli: Bovo esce per 5 falli, Iozzi ne ha 4; l’unica buona notizia sono i 4 falli anche di Meucci, mattatore dai 6.75 per Fucecchio. I biancoverdi in qualche modo resistono alla fisicità degli avversari e nella metà campo offensiva gestiscono con Menconi e Tognazzi mantenendo il vantaggio fino all’ultimo possesso, quando una tripla di Falchi sulla sirena impatta a quota 51.

L’ultimo quarto è una vera e propria battaglia. Le squadre non si risparmiano colpi specialmente sotto i tabelloni, ma a pagare è Iozzi, sanzionato del suo 5° fallo con un tecnico per simulazione. Con Sabia, Iozzi e Bovo fuori le cose si fanno male per coach Binella, che è costretto a giocarsi un quintetto piccolissimo con Milano da 5. Le squadre si rispondono colpo su colpo, ma lo strappo prova a darlo la Mens Sana con capitan Pannini che si carica la squadra sulle spalle con 5 punti a fila (67-62). Gli animi si scaldano da entrambe le parti; Fucecchio usa la maggiore fisicità per tornare a contatto e le squadre entrano nell’ultimo minuto di gioco in perfetta parità a quota 69. Una tripla di Meucci dà il +3 agli ospiti. La Mens Sana non riesce ad andare a canestro ed è costretta al fallo sistematico: il 2/2 di Meucci chiude la partita. Fucecchio vince Gara 1 71-75 e si giocherà il match point per il passaggio del turno in casa.



Articoli correlati

Exit mobile version