Mens Sana, Boxe: il maestro Romano Borgogni spegne 85 candeline con una festa tutta biancoverde

Nell’occasione, il presidente Antonio Saccone, ha omaggiato il Maestro con una pergamena in onore dei tanti anni di carriera all’interno della Polisportiva

Di Redazione | 23 Maggio 2023 alle 20:00

Una festa tutta biancoverde. È quella che si è tenuta nei giorni scorsi al PalaGiannelli, dove Romano Borgogni, storico atleta e allenatore mensanino, ha spento 85 candeline. Nell’occasione, il presidente della Polisportiva Mens Sana 1871, Antonio Saccone, ha voluto omaggiare questo momento con la consegna di una pergamena, per celebrare i tanti anni passati con i ‘guantoni biancoverdi’.

Romano Borgogni. Classe 1938, Romano Borgogni entra di diritto tra i talenti della realtà pugilistica e non solo. Già all’età di 15 anni capisce che il suo sogno è quello di salire su un ring e inizia a muovere i primi passi all’interno della Polisportiva Mens Sana 1871, nella storica palestra di Sant’Agata. Qua, inizia ad allenarsi con personaggi storici, primo fra tutti Mario D’Agata, atleta aretino trapiantato a Siena che nel 1956 conquisterà il titolo di campione del Mondo, ma anche personaggi senesi come i fratelli Aldo e Avio Brocchi, Giordano Panti, Brancadori, Massimo Bagozzi e Giuseppe Ferratti meglio noto come ‘Beppe di Bedo’. La carriera pugilistica di Romano Borgogni durerà fino agli anni ’60, dove deciderà di interrompere la carriera sportiva per dedicarsi al figlio Massimo, nato dal matrimonio con la moglie Marzia. Dopo una pausa di molti anni, sollecitato anche dalla Federazione Pugilistica che lamentava l’assenza del pugilato a Siena e cominciando da zero, Romano rientra nel mondo della boxe come allenatore; prima in una stanza della Parrocchia di San Miniato, poi alla Palestra President e infine di nuovo alla Mens Sana dove tra i pugili agonisti di quegli anni c’è anche il secondo figlio di Romano Borgogni, David il quale, negli anni a seguire, prenderà in mano le redini della boxe senese portandola a livelli di fama nazionale. Verso la fine degli anni 80, Romano Borgogni trasferisce la propria attività sportiva in una palestra di San Rocco a Pilli prima e alla Palestra Gold Gym di Siena poi, dove rimane fino al 2010, anno che vedrà il suo ritorno alla Polisportiva Mens Sana dove attualmente segue il gruppo amatori della Sezione Boxe, mentre il figlio David Borgogni, maestro di pugilato e direttore di sezione allena con successo il gruppo degli agonisti.



Articoli correlati

Exit mobile version