Mens Sana, Speed Down: al Petriolo va in scena la Coppa del Mondo Downhill

Oltre 150 atleti provenienti da tutto il mondo si daranno battaglia sulla strada provinciale, 1 di Petriolo nel comune di Monticiano

Di Redazione | 6 Luglio 2022 alle 9:00

Caschi allacciati e brividi lungo la schiena: gli atleti del Downhill sono pronti a sfrecciare tra le bellezze della provincia di Siena. Da venerdì 8 a domenica 10 luglio, infatti, prenderà il via la Coppa del Mondo e il Campionato Europeo Downhill organizzati dalla Polisportiva Mens Sana 1871. Oltre 150 atleti provenienti da tutto il mondo si daranno battaglia sulla strada provinciale 1 di Petriolo nel comune di Monticiano. Con un una pendenza di oltre il venti per cento e una velocità di oltre cento chilometri orari, la Mens Sana si appresta a vivere una tre giorni all’insegna dell’adrenalina, dello sport e del divertimento.

Il programma. L’evento si aprirà venerdì 8 luglio alle ore 9 con le qualifiche delle varie discipline presenti (Gravity Bike, Worls Skate, Inline Downhill e Longboard Downhill) per poi proseguire sabato 9 luglio a partire dalle ore 9. Domenica 10 luglio, dalle ore 9 alle ore 19, si disputerà la finale dove i 150 atleti potranno gareggiare per conquistare l’ambito premio.

L’evento. L’evento si svolgerà in tre giorni a partire da venerdì 8 luglio fino a domenica 10 luglio. Il circuito avrà una distanza di 2,2 chilometri con un dislivello di 150 metri e una pendenza, in alcuni tratti, oltre il 20 per cento. A partecipare saranno tutti gli atleti delle categorie skateboard, slittino in ferro, slittino in legno, pattini in linea e gravity bike. L’evento che si terrà sulla strada provinciale, 1 di Petriolo, nel comune di Monticiano, fa parte dei circuiti ufficiale della Federazione italiana sport rotellistici (Fisr). Per la seconda volta costituirà una tappa della Coppa del Mondo e la singola gara del Campionato Europeo, che proprio sul podio di Petriolo vedrà il vincitore.



Articoli correlati