Montepulciano, approvato l'assestamento di bilancio

Circa 850 mila euro di avanzo utilizzati per una serie di interventi su scuole, impianti sportivi, sociale e patrimonio

Di Redazione | 1 Agosto 2024 alle 11:30

Il Consiglio comunale di Montepulciano, nel corso dell’ultima seduta, ha approvato l’assestamento di bilancio come previsto dalla normativa di settore. Questo passaggio, necessario verificare lo stato di salute dei conti comunali, ha permesso di utilizzare una parte dell’avanzo libero di amministrazione per finanziare una serie di interventi individuati dall’Amministrazione Comunale, per un totale complessivo di oltre 849 mila euro.

“Il bilancio del Comune di Montepulciano si conferma solido ed in equilibrio, questo ci ha consentito a poche settimane dall’insediamento della Giunta, di fare il punto sulle prime necessità e sulle prime risposte da dare alla cittadinanza rispetto agli impegni presi in campagna elettorale e che guardano a settori importanti come il sociale, lo sport, la cultura, il tema particolarmente sentito dei parcheggi”, è il commento del Sindaco Michele Angiolini e dell’Assessora al Bilancio, Angela Barbi.

Particolare attenzione è stata data alla riqualificazione di Piazza Nenni, con un investimento di 145 mila euro dall’avanzo libero che servirà per asfaltare e riqualificare uno spazio centrale per la mobilità di Montepulciano. Come è stato spiegato in consiglio comunale, Piazza Nenni sarà destinata ai parcheggi a pagamento, con la previsione di circa 200 posti auto e 24 posti camper, “si tratta di un primo passo per avviare il progetto complessivo di rivisitazione del sistema di parcheggi del capoluogo che mira a liberare parcheggi più vicini alle mura riservati ai residenti del Comune, prevedere un’attenzione particolare a chi lavora nel capoluogo e, complessivamente, a migliorare l’accoglienza per i turisti in spazi funzionali, come sarà la nuova Piazza Nenni”, sottolinea il Vicesindaco con delega ai lavori pubblici, Luciano Garosi.

Investimenti negli Impianti Sportivi. 200 mila euro di avanzo sono state destinate al mondo dello sport, con 120 mila euro per alcuni interventi da effettuare negli impianti di Valiano, Tre Berte, Sant’Albino e Stazione. Altri 15 mila euro saranno utilizzati per interventi agli spogliatoi di Gracciano, mentre 65 mila euro serviranno per completare i lavori in corso all’impianto sportivo B.Bonelli.
Efficientamento Energetico e Progettazioni. 90 mila euro dell’avanzo si sommeranno al contributo della Regione Toscana di oltre 97 mila euro, per realizzare un impianto fotovoltaico sopra l’autorimessa comunale. Circa 100 mila euro sono, invece, stati assegnati per diversi incarichi professionali relativi a progettazioni sul patrimonio comunale. Tra questi, segnaliamo una progettazione sul Lago di Montepulciano che ha ad oggetto “Misure di conservazione e miglioramento per habitat e specie delle zone umide del lago di Montepulciano” finalizzato a richiedere risorse comunitarie (PR FERS 21/27) destinate alle Aree Interne, per circa 500 mila euro. Oltre al Lago, è stata finanziata anche una progettazione necessaria per il completamento degli interventi sulle mura di Collazzi (oltre a quelli già aggiudicati e pronti a partire), per i quali il Comune ha partecipato ad un bando per le Aree Interne richiedendo un contributo di 500 mila euro.
Attenzione alle Scuole e alla Cultura. Oltre 80 mila euro sono stati destinati a una serie di interventi nelle scuole del territorio, rispondendo a esigenze emerse dal mondo scolastico. In ambito culturale, 50 mila euro finanzieranno la sistemazione del tetto del Museo Pinacoteca Crociani, mentre oltre 26 mila euro saranno utilizzati per l’acquisto di materiali per il Teatro Poliziano.
Aree Giochi e Sociale. Destinati 60 mila euro di avanzo per l’acquisto di nuovi arredi urbani e giochi per bambini. In ambito sociale, 35 mila euro copriranno il contributo affitti, una misura ormai diventata interamente a carico del bilancio comunale a seguito della mancata erogazione delle risorse statali. 38 mila euro sono destinate all’aggiornamento del Piano Eliminazione Barriere Architettoniche (PEBA).
Altri atti approvati. Durante la stessa seduta, sono state approvate, sempre a maggioranza, le Linee programmatiche della maggioranza che sostiene il Sindaco Michele Angiolini per i prossimi cinque anni, l’aggiornamento del Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2024-2028, con l’inserimento di sei nuovi interventi per permettere la partecipazione a bandi pubblici. Approvato anche il conto consuntivo della Biblioteca Comunale per l’anno 2023 (a maggioranza) e nominati i componenti delle Commissioni consiliari (voto favorevole di Centrosinistra e Centrodestra, astensione per Futuro Poliziano), e quelli di spettanza comunale del Nucleo di Valutazione della qualità della mensa scolastica  (voto favorevole di Centrosinistra e Centrodestra, astensione per Futuro Poliziano) e della Commissione giudicante del Bravìo delle Botti (voto favorevole del Centrosinistra, astensione di Centrodestra e Futuro Poliziano).



Articoli correlati

Exit mobile version