Monteroni d’Arbia: al via la metanizzazione della frazione di Ville di Corsano

L’intervento, che prende corpo a seguito della convenzione sottoscritta fra Comune di Monteroni d’Arbia e Centria Srl nel 2015, è stato possibile grazie al contributo dell’Amministrazione Comunale del soggetto gestore della rete e ad una compartecipazione dei cittadini

Di Redazione | 15 Ottobre 2022 alle 22:00

Comune di Monteroni d’Arbia, parte un importante intervento relativo alla metanizzazione della frazione di Ville di Corsano.

“Il completamento della metanizzazione di Ville di Corsano – afferma il Sindaco Gabriele Berni – rappresenta il raggiungimento di un obiettivo che, senza fare promesse o generare ipotetici scenari, come Amministrazione ci eravamo dati fin dal nostro insediamento.  Il percorso affrontato è stato complesso, pieno di ostacoli e difficoltà che dimostrano ancora una volta come purtroppo nel nostro paese poche persone possano condizionare il perseguimento di un interesse generale. Gli ostacoli e le difficoltà superate mettono in evidenza la convinzione e la caparbietà con la quale abbiamo seguito e gestito questo intervento e ne sottolineano il valore e l’importanza. Da lunedì a Ville di Corsano avranno inizio, a seguito della realizzazione della rete di adduzione da parte di Centria srl, gli allacciamenti degli utenti per completare ed attivare la metanizzazione della Frazione. L’intervento è molto atteso dalla comunità locale tanto da avere rappresentato una priorità fra le richieste che gli abitanti delle Ville di Corsano avevano presentato.”

In questi anni l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con Centria Srl, Società controllata dal Gruppo ESTRA e soggetto gestore della rete del gas metano, si è adoperata per provvedere alla metanizzazione della rete della Frazione di Ville di Corsano, attualmente alimentata a GPL. L’intervento, che prende corpo a seguito della convenzione sottoscritta fra Comune di Monteroni d’Arbia e Centria Srl nel 2015, è stato possibile grazie al contributo dell’Amministrazione Comunale del soggetto gestore della rete e ad una compartecipazione dei cittadini.

A tale scopo Centria Srl, si è organizzata per provvedere alla trasformazione della rete da GPL a metano della Frazione eseguendo le relative opere nelle giornate del 17, 18 e 19 ottobre 2022.

Si avvisa la cittadinanza che il servizio di distribuzione GPL verrà interrotto a tutte le utenze servite dalla rete centralizzata a GPL in loc. Ville di Corsano, a partire dalle ore 8 di lunedì 17 ottobre 2022, con rimozione dei misuratori GPL di tutti i clienti. Contemporaneamente la ditta Centria dovrà provvedere all’avvio della distribuzione del gas metano in loc. Ville di Corsano, in tempi compatibilmente celeri con le procedure di sicurezza aziendali, e comunque entro le ore 20 di mercoledì 19 ottobre 2022.

Le utenze per le quali alla data del 17.10.2022 dovesse risultare ancora mancante la documentazione necessaria potranno essere allacciate alla rete di distribuzione del metano in tempi successivi, non appena le rispettive posizioni saranno state regolarizzate con la consegna a Centria Srl della documentazione mancante.

“Per il raggiungimento di questo obiettivo – conclude il Sindaco Berni – voglio ringraziare in maniera particolare Centria Srl, tutti i miei collaboratori che si sono adoperanti sul versante tecnico/ammnistrativo, la Pro Loco di Ville di Corsano per il prezioso supporto e tutti i cittadini che hanno collaborato”.



Articoli correlati