“Musica, scienze e tecnologia: lo studio della performance e della percezione musicale attraverso neuroscienze e bioingegneria”. È questo il titolo del corso di dottorato il cui bando di selezione, che è stato appena pubblicato, sarà aperto fino al prossimo 2 settembre.
Il corso di dottorato. Il corso organizzato dai Conservatori “L. Boccherini” di Lucca, “R. Franci” di Siena e “P. Mascagni” di Livorno avrà come oggetto lo studio della performance in tutte le sue espressioni: dall’esecuzione musica alla composizione, dall’improvvisazione alla didattica fino all’uso delle nuove tecnologie e dell’analisi degli aspetti sensoriali e percettivi. Il filo conduttore dello studio sarà l’applicazione dei metodi della neuroscienza e della bioingegneria a tutti questi aspetti.
L’offerta didattica. Il dottorato avrà uno sguardo multidisciplinare e interdisciplinare e sarà strutturata in diverse aree tematiche: dalla percezione della musica, all’integrazione multisensoriale, fino all’emozione della performance e alla comunicazione musicale. Altri argomenti centrali del corso saranno il movimento e la sincronizzazione, i disordini sensorimotori, la musica e la pratica clinica. Tali aree verranno sviluppate in collegamento con i percorsi e i metodi di formazione e ricerca in ambito artistico-musicale e scientifico. Il corso di dottorato si avvale della collaborazione di prestigiose istituzioni universitarie ed enti di ricerca del territorio toscano: Università di Pisa, Università di Siena, Scuola IMT Alti Studi Lucca, Scuola Superiore Sant’Anna e Scuola Normale Superiore di Pisa.
Info e richiesta di ammissione. Le domande per richiedere l’ammissione al bando dovranno essere presentate esclusivamente tramite PEC, attraverso apposito modello di domanda allegato al bando, entro il termine perentorio del 2 settembre 2024, ore 12, al seguente indirizzo: info@pec.boccherini.it. Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione, senza limitazione di età e cittadinanza, coloro i quali siano in possesso di diploma accademico di secondo livello, o di diploma AFAM del vecchio ordinamento, o di titolo di laurea magistrale o titolo equipollente conseguito all’estero. Tutti i materiali e ogni ulteriore informazione si trovano sul sito www.conservatoriosiena.it .