Nel weekend torna a Scalvaia il torneo della Palla a 21

Di Redazione | 25 Luglio 2019 alle 19:26

41esima edizione del tradizionale torneo della frazione di Monticiano. Si parte da domani, il clou tra sabato e domenica con anche la sagra della panzanella

Il 26-27-28 luglio torna a Scalvaia, nel Comune di Monticiano, il torneo della palla a 21. Questa 41esima edizione, patrocinata dal Comune di Monticiano e Unione Comuni della Val di Merse,  prevede due intense giornate che prevedono le fasi finali e, domenica, semifinali e finali. E alla sera, la 18esima sagra della panzanella e discoteca, all’insegna dei buoni cibi, in un ambiente incontaminato. A collaborare anche Us Scalvaia, Circolo Arci, Deter Carta e Birrificio 26 nero.

Si parte venerdì 26 con il torneo di briscola, per entrare nel vivo sabato 27 con la fase eliminatoria, seguito da aperitivo, braciere e discoteca. Il clou domenica con semifinale, finale, la sagra della panzanella e la premiazione dei vincitori.

Il gioco della palla eh!, chiamata palla 21 nei paesi della Maremma toscana, è un antico gioco sferistico (erede di un’antica tradizione tramandata nelle generazioni che sembra risalire storicamente a giochi praticati dagli antichi Romani, mutuati dai Greci) praticato in Toscana nei paesi di Piloni, Torniella, Tirli e Vetulonia nella provincia di Grosseto, e nelle frazioni di Ciciano e appunto di Scalvaia in provincia di Siena. Per le sue caratteristiche di fatto locale è detto anche Palla toscana oppure, sottolineandone le similitudini di regole con il più noto gioco iberico, Pelota toscana.

Nei comuni e nelle frazioni toscane dove il gioco viene praticato, non esiste un “campo di gioco” dedicato, per cui il gioco viene praticato tradizionalmente nelle strade o nelle piazze, così come accade anche in Piemonte con la pantalera. Ogni paese ha un campo di gioco caratteristico, con morfologia e pendenza variabili a seconda del paese. Durante la primavera e l’estate in ognuno dei paesi si svolge un torneo, in assenza di un campionato regolamentato ufficiale.



Articoli correlati

Exit mobile version