Olimpiadi Parigi 2024, medaglia d'argento per la senese Alice Volpi nel fioretto femminile a squadre

Per Errigo, Volpi, Favaretto e Palumbo è medaglia d'argento sulla pedana del Grand Palais contro Usa

Di Simona Sassetti | 1 Agosto 2024 alle 21:39

Per la senese Alice Volpi, Arianna Arrigo, Martina Favaretto e Francesca Palumbo è medaglia d’argento nel fioretto femminile a squadre. Niente da fare contro gli Stati Uniti d’America che conquistano la medaglia d’oro nella finale olimpica con il punteggio di 45-39.

Una gara in salita per le azzurre, nonostante una Alice Volpi sempre positiva ed efficace, ma è mancato l’apporto delle compagne contro le fortissime americane. L’ultimo pareggio è arrivato sul 12-12, grazie infatti a una serie di stoccate di Volpi, poi Lee Kiefer, Lauren Scruggs e Jacqueline Dubrovich hanno pian piano aumentato il vantaggio, non mettendo mai in discussione la vittoria finale.

Nel match dei quarti di finale le azzurre sono salite in pedana con grande determinazione, dominando l’Egitto e vincendo con il nettissimo punteggio di 45-14, successo valso il pass per le semifinali. Anche nel penultimo atto, contro il Giappone, il team italiano ha preso subito il comando dell’assalto, gestendo bene l’incontro fino al successo per 45-39, una vittoria che ha regalato la certezza di una medaglia alla squadra del CT Cerioni. In finale la squadra degli Stati Uniti d’America ha la meglio e si aggiudica la medaglia d’oro.

L’ultima medaglia d’oro del fioretto femminile a squadre resta quello di Londra 2012, mentre a Tokyo la squadra italiana, con Errigo e Volpi vinse il bronzo. Questa medaglia è la sedicesima complessiva per l’Italia in queste Olimpiadi.

Foto Federscherma

Simona Sassetti

Nasce a Siena nel 1991, lavora a Siena Tv dal 2016. Ha scritto prima sul Corriere di Siena, poi su La Nazione. Va pazza per i cantanti indie, gli Alt-J, poi Guccini, Battiato, gli hamburger vegani, le verdure in pinzimonio. È allergica ai maschilismi casuali. Le diverte la politica e parlarne. Ama il volley. Nel 2004 ha vinto uno di quei premi giornalistici sezione giovani e nel 2011 ha deciso di diventarlo



Articoli correlati

Exit mobile version