La Direzione dell’ospedale di Abbadia San Salvatore risponde alla nota diffusa da NurSind, che ha denunciato una “Situazione indegna al presidio sanitario di Abbadia San Salvatore”.
La Direzione “segnala che è stato attivato con urgenza l’acquisto di condizionatori portatili per i locali con le temperature più critiche, cioè quelli dell’ambulatorio di Chirurgia, dell’ambulatorio cardiologico e del Consultorio. Questi spazi sono posti nell’edificio storico dell’ospedale, in via di ristrutturazione. Nella parte più recente, è presente un impianto di condizionamento. Per quanto riguarda il Consultorio, le persiane di legno sono state tolte in quanto pericolanti, e attualmente sono in via di restauro. Non è esclusa la loro sostituzione definitiva.
Sulla segnalazione di alte temperature nei locali in Piazzale Michelangelo, la Direzione della Zona distretto Amiata Senese Valdorcia – Valdichiana Senese ha già dotato tali ambienti di un condizionatore mobile, in attesa dei prossimi lavori di ristrutturazione a seguito dei quali non si esclude una nuova collocazione. Inoltre, si tiene a precisare che i farmaci sensibili sono conservati in apposito frigorifero con registratore temperature e allarme per malfunzionamenti. Saranno prese comunque, in accordo con la farmacia di Nottola, tutte le precauzioni del caso.