Palio, Ambrosione confermato mossiere: "L'importante è essere coerenti con il proprio atteggiamento"

Il mossiere Bartolo Ambrosione ospite a Buongiorno Siena

Di Redazione | 30 Gennaio 2023 alle 15:00

Bartolo Ambrosione sarà ancora sul verrocchio al Palio di Siena. I capitani hanno deciso, all’unanimità, di puntare ancora sul mossiere dell’ultima Carriera che, a questo punto, dovrebbe raggiungere e superare quota 17 Palii. Un numero elevato, considerato quanto è scottante il ruolo che Bartolo Ambrosione interpreta al meglio. A Buongiorno Siena il mossiere ha spiegato quali sono le caratteristiche più adatte per dare la partenza alla Corsa, confessando un assillo che cerca di scacciare via: “Vivo con l’incubo perenne che qualcosa possa sfuggire al mio controllo”.

“Enorme soddisfazione, devo dire la verità che ci speravo molto, ma quando arriva la conferma è sempre una vera gioia. L’unanimità mi dà una grande serenità per lavorare”.

Ma quale è il segreto di questa “longevità” di Ambrosione? “Non so quale sia il segreto, se non che mi sono trovato totalmente coinvolto in questa Festa dalla prima volta fino ad adesso. Ogni mossiere ha il suo atteggiamento, con i propri punti di forza e i propri punti deboli e poi credo anche che cxi voglia una bella dose di fortuna.

E per quanto riguarda il ruolo dell’uomo sul verrocchio? “Il mossiere deve essere distaccato sicuramente dai fantini, severo sì in alcune circostanze, ma soprattutto deve essere coerente con il proprio atteggiamento, in modo da essere un riferimento. Riuscire ad essere ‘sempre quello’ dà fiducia”.



Articoli correlati

Exit mobile version