Palio, Brigante: "Serve una pista con curve e fondo per allenarsi in tutte le stagioni"

"Mociano e Monticiano disastrate dalle intemperie, ci vorrebbe un po' più di manutenzione. Ambrosione ha imparato a stare bene sul verrocchio"

Di Redazione | 2 Febbraio 2023 alle 18:00

“Per preparare un cavallo da Palio servono piste con le curve, non c’è bisogno di pendenze”.

A dirlo è Carlo Sanna detto Brigante, uomo di cavalli, che ben conosce il mestiere e sa che un cavallo da palio deve imparare ad accorciare l’azione, ma sa perfettamente come si galoppa in salita e discesa.
“Una pista in all weather (terreno che si adatta a tutti i climi ndr) sarebbe perfetto – ha detto Brigante – Se poi non ci sono le pendenze come in Piazza poco importa. Quello che conta sono le curve. Ormai tutti noi fantini abbiamo piste in sabbia per allenare i cavalli, e sappiamo come allenarli in salita e discesa. E’ molto più difficile accorciare l’azione per entrare bene in curva che, galoppare in salita, per un cavallo. Quindi una nuova pista dovrebbe avere curve e un fondo che ci permetta di lavorare in qualsiasi condizione climatica”.

Sulle attuali condizioni delle piste su cui si svolgono le corse di addestramento a Mociano e Monticiano, Sanna si esprime così: “Sono disastrate dalle intemperie. Non è facile gestire delle piste in terra battuta con salite e discese, ma ci vorrebbe un po più di manutenzione. Siamo ancora in tempo per rimetterle in sesto. Se i lavori vengono fatti in ritardo, come ogni anno, si verificano incidenti perché ci sono punti in cui il terreno è più morbido”.

Infine il mossiere. Su Bartolo Ambrosione non ha dubbi: “Ha imparato bene a stare sul verrocchio dopo tanti anni. Ormai conosce il meccanismo”.

Su chi dovrà dare il via alle corse di preparazione del protocollo, le indicazioni di Carlo Sanna, sono precise: “Ci vuole una persona che sia dell’ambiente, che conosca bene i fantini e i cavalli. Sappiamo che sono percorsi di addestramento in cui i cavalli devono imparare a capire cosa significhistare tra i canapi in serenità. Ci vuole qualcuno che conosca questi meccanismi e abbia esperienza”.



Articoli correlati

Exit mobile version