Palio, commissione veterinari di contrada, Lorenzini: "Novità tutta da valutare"

Il decano dei capitani Marco Antonio Lorenzini commenta la proposta avanzata dal sindaco ieri durante la riunione a Palazzo Pubblico.

Di Redazione | 19 Gennaio 2023 alle 12:20

Una riunione, quella che si è volta ieri a Palazzo Pubblico, che ha introdotto alcune novità per il protocollo dei cavalli da Palio. Tra queste il sindaco ha proposto ai 17 capitani di integrare la commissione veterinaria comunale con tre veterinari di contrada, che avranno il ruolo di valutare i cavalli nuovi alla Piazza, in particolare durante le corse di addestramento. Non un obbligo, ma una possibilità da valutare.

Una novità sicuramente non attesa nel mondo delle contrade che dovrà essere analizzata a fondo. I capitani si incontreranno infatti all’inizio della prossima settimana per capire se accettare tale proposta ed in caso con quale metodo arrivare alla scelta dei tre nominativi. Scelta sicuramente non semplice.

“E’ stata fatta la proposta di un’integrazione di tre nominativi di veterinari scelti delle contrade – conferma a Siena Tv il decano dei capitani Marco Antonio Lorenzini – che dovrebbero collaborare con la Commissione veterinaria per una valutazione dei cavalli nuovi, in particolare durante i lavori di Mociano e Monticiano”.

Non vi aspettavate questa novità?

“Assolutamente no, non ci era stato preannunciato l’argomento. Ieri ci è stato chiesto di individuare eventualmente tre nominativi di veterinari tra quelli delle 17 contrade, lasciando ai capitani questa incombenza e possibilità”.

Quindi adesso vi riunirete per valutare la proposta?

“Ne parleremo settimana prossima e valuteremo cosa fare. Non c’è alcun tipo di obbligo, è una novità che ci è stata messa a disposizione, ma possiamo valutarla e decidere che fare”.

 

Tutte le novità sul protocollo, con le interviste ai protagonisti, verranno analizzate questa sera durante la trasmissione “Il Palio d’Inverno”, che andrà in onda su Siena Tv alle ore 22.45.



Articoli correlati

Exit mobile version