Palio di Siena, Magistrato delle Contrade e Consorzio verso il rinnovo delle cariche

Questa sera i priori si riuniranno per eleggere la commissione che dovrà lavorare per indicare il nome entro marzo

Di Veronica Costa | 17 Febbraio 2025 alle 18:15

Il mondo delle contrade si avvicina al rinnovo delle sue cariche più importanti. In primis si voterà per il Rettore del Magistrato, elezione che deve avvenire entro i primi di aprile. Emanuele Squarci, priore della contrada dell’Istrice è al suo secondo mandato e potrebbe lasciare l’incarico.

Tra i più indicati sembra esserci l’attuale Pro Rettore Benedetta Mocenni, ma non è escluso anche che l’attuale Rettore mantenga la carica per un altro anno.

Questa sera i priori si riuniranno per eleggere la commissione che dovrà lavorare per indicare il nome entro marzo.

Molto probabilmente dopo le votazioni per il Magistrato delle contrade si passerà alla scelta del nuovo cda del Consorzio per la tutela del Palio. Al momento il presidente in carica è l’ex priore della Tartuca Carapelli. Il nuovo nome dovrebbe arrivare nel mese di aprile e della commissione si parlerà probabilmente nella prossima riunione del Magistrato. Prima quindi le elezioni per il Rettore, poi si passerà al Consorzio.

Intanto i priori parleranno questa sera anche del Capodanno senese, confermato il 25 marzo. Quest’anno il tema della lectio magistralis sarà non religioso e si attende solo l’ ufficialità per svelare l’ospite. Non solo, questa sera i priori nomineranno anche il veterinario del Magistrato, sarà confermato il professor Francesco Camillo, scelto lo scorso anno.



Articoli correlati

Exit mobile version