Palio: protocollo equino, ecco le novitá sul tavolo

Nuove regole e probabili sanzioni per i proprietari che alla vigilia della tratta ritirano il cavallo. Corse addestramento dovrebbero restare 10

Di Redazione | 17 Gennaio 2023 alle 12:30

Sarà il sindaco Luigi De Mossi ad illustrare i nuovi passaggi del protocollo equino per i cavalli da Palio ai capitani e ai proprietari, negli appuntamenti fissati per mercoledì pomeriggio in Comune. Alle 18 i capitani e alle 18,45 i proprietari dei cavalli e i presidenti dell’associazione allevatori proprietari e allenatori e dell’associazione anglo arabo corse.

Sul tavolo nuove regole e probabili sanzioni per i proprietari che alla vigilia della tratta ritirano il cavallo. Lo scorso luglio furono molti i cavalli che all’ultimo momento, per motivi diversi, non furono nella disponibilità della scelta dei capitani, con le conseguenze che tutti conosciamo: un lotto di cavalli inesperti e una carriera a cui hanno partecipato solo sei contrade su dieci. Il sindaco, dopo l’accaduto, si espresse annunciando che per la stagione successiva, avrebbe preso provvedimenti al riguardo. Si immagina quindi che la novità sostanziale sarà relativa a questo argomento.

Sul numero di corse di addestramento, potrebbe essere replicata la scelta dello scorso anno, cioè dieci appuntamenti anzichè otto. Difficile invece che possa essere cambiato l’articolo 37 che prevede il parere non vincolante dei capitani sui cavalli, articolo del regolamento del Palio e quindi difficilmente modificabile.



Articoli correlati

Exit mobile version