Pazienti oncologici devono pagare l'ambulanza per andare a curarsi, il comune di Piancastagnaio si fa carico delle spese

Il sindaco Vagaggini a "Buongiorno Siena" ammonisce la Regione: "E' una cosa iniqua, la salute è un diritto di tutti"

Di Redazione | 6 Dicembre 2022 alle 18:00

È una vicenda triste e delicata, portata all’attenzione di media e istituzioni dal sindaco di Piancastagnaio, Luigi Vagaggini, che oggi è intervenuto a “Buongiorno Siena”. È incredibile l’odissea di alcuni pazienti che, per recarsi all’ospedale a fare chemioterapia, devono pagare l’ambulanza.

Il sindaco è amareggiato e deluso, ha scritto alla Regione e all’assessore alla salute ma, al momento, senza risposta. Il comune di Piancastagnaio si farà carico delle spese sostenute dai pazienti oncologici.

“Sono molto arrabbiato, per non dire peggio – ha detto Vagaggini – la salute deve essere un diritto di tutti, anche di quelli che non hanno vicino centri per curarsi e devono spostarsi. Il caso di Piancastagnaio non è unico, succede in tutta la Toscana. C’è stata una circolare dell’assessore Bezzini, emessa ad ottobre, che stabilisce che, se il paziente non ha problemi di deambulazione, deve pagarsi il trasferimento per andare a farsi la chemioterapia o la radioterapia. Questo è assolutamente iniquo.
Io però non mi sono fermato alle chiacchere: la giunta ha già deliberato un documento con cui il comune di Piancastagnaio si prende carico dei malati oncologici, trasportandoli, andata e ritorno, a proprie spese. Questo deve essere non solo un esempio, ma un monito per la Regione”.



Articoli correlati

Exit mobile version